Login

Conte: "Niente ponte sullo Stretto, penso a un tunnel"

 
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato durante "La Piazza" (un evento organizzato da AffariItaliani.it) e fra i vari argomenti trattati, il Premier ha toccato anche quello della situazione dello Stretto di Messina: "Dobbiamo riflettere sullo Stretto: dovremo pensare a un capolavoro di ingegneria quando ne avremo le condizioni, pensavo a un ponte sottomarino perché per un ponte normale non credo ci siano le condizioni. Prima però dovremo preoccuparci dei collegamenti interni come ad esempio l'alta velocità nel Meridione".

Nelle sue parole raccolte da Repubblica ci sono anche considerazioni sulla pandemia da Coronavirus e sul momento dell'emergenza sanitaria in Italia: "Non penso che quando il vaccino arriverà dovrà essere obbligatorio, deve essere messo a disposizione di tutti però. Preferisco fare un bilancio totale alla fine della pandemia per poi trarre conclusioni. Le considerazioni sul nostro paese però le stanno facendo all'estero e in molti vedono un bilancio positivo: il fatto che propongano il modello italiano altrove è motivo di orgoglio, dobbiamo però essere ancora vigili e accorti ma i grandi risultati ottenuti fino ad ora sono merito dei cittadini".

"Sono stati mesi duri" - ha proseguito Conte - "ma abbiamo lavorato con grande responsabilità e coscienza. Non so cosa non rifarei, ogni decisione è stata presa seguendo il parere degli esperti condividendo tutto con i ministri, con i governatori e coi sindaci. I verbali del CTS? Stavamo decidendo, non ho li ho mai secretati perché non abbiamo nulla da nascondere. Il 5 marzo sembrava che i contagi stessero già esplodendo e dopo 2 giorni abbiamo istituito la zona rossa in tutta la Lombardia".

Un'ultima considerazione sul futuro politico del Governo: "Il mio obiettivo è quello di finire la legislatura e riformare il paese ma non ho intenzione di fondare un partito tutto mio. Il taglio dei parlamentari? Al referendum voterò per ridurli".
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica