Consip: al 30 settembre 2023, realizzate 58 gare per un valore di 19,3 miliardi

- di: Daniele Minuti
 

Consip prosegue nel suo impegno per contribuire al fronteggiare le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: al 30 settembre sono state infatte realizzate gare per un valore che supera i 19 miliardi di euro, a sostegno degli acquisti delle amministrazioni pubbliche funzionali ai progetti del PNRR.

Consip: al 30 settembre 2023, realizzate 58 gare per un valore di 19,3 miliardi

Le gare hanno permesso di attivare contratti per un valore di 15,7 miliardi di euro, di cui 7,6 miliardi di euro ancora ordinabili, contribuendo così all'avvicinamento agli obiettivi nei segmenti di digitalizzazione, sanità e transizione ecologica fissati dal Piano. Consip prosegue infatti nel fornire alle amministrazioni strumenti d’acquisto “pronti all’uso” in grado di semplificare e velocizzare le procedure e, quindi, di accelerare la realizzazione dei progetti.

39 iniziative (per 16,5 miliardi di euro), si sono concentrate nel settore ICT, per l’acquisizione, fra gli altri, di servizi cloud, di sanità digitale, ma anche hardware e software. Altre 13 iniziative (per 1,1 miliardi di euro) hanno riguardato il settore della Sanità, intervenendo sul rinnovo del parco apparecchiature di diagnostica installate nelle strutture sanitarie pubbliche, mentre le ultime 6 iniziative (per 1,7 miliardi di euro) sono state realizzate nel settore della Mobilità sostenibile, per l’acquisto di autobus e veicoli a basso impatto ambientale.

Non solo. Consip è anche attiva in favore dei buyer pubblici e le imprese con percorsi di formazione, webinar e tutoraggio per l’utilizzo dei contratti e degli strumenti di e-procurement, favorendo la diffusione di una cultura fondata sulla digitalizzazione dei processi. Al 30 settembre 2023 sono stati formati 25.212 buyer attraverso 353 webinar ed è stata svolto tutoraggio per la conclusione di 659 transazioni attraverso gli strumenti di e-procurement.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli