Confindustria: "Si intravedono primi segnali di ripresa per l'economia italiana"

- di: Daniele Minuti
 
Il Centro Studi Confindustria ha pubblicato il suo report Congiuntura Flash e con i dati raccolti il CSC ha delineato un quadro in lieve risalita per l'economia italiana, con il Prodotto Interno Lordo che si avvicina al tanto atteso rimbalzo grazie all'allentamento delle misure restrittive per contenere i contagi.

"Nel secondo trimestre del 2021"
- si legge nel report - "è atteso un piccolo segno positivo mentre il rimbalzo più importante si avrà nel terzo grazie al crescere del numero delle vaccinazioni complete a cui si aggiungerà l'aiuto proveniente dai fondi del Recovery Plan".

C'è fiducia anche per quanto riguarda i consumi, pronti a ripartire, e agli investimenti mentre la crescita delle esportazioni non è ancora abbastanza rapida nonostante ci siano prospettive positive per i mesi della primavera: "L'Italia è in linea con gli altri paesi dell'Eurozona che però viaggia a velocità bassa, con un gap ampio fra servizi e industria, meno occupati e tassi di interesse ai minimi". Il report inoltre mostra che nell'industria il PMI è arrivato a 59,8 a marzo, con la produzione stimata in aumento nel primo trimestre di un punto percentuale, anche se con un'importante eterogeneità settoriale. Il punto cruciale rimangono i servizi che vedono attività ancora in flessione, con il PMI calato a 48,6), ma le riaperture dei prossimi giorni lasciano sperare un ritorno graduale nel territorio positivo. Continua invece il periodo nero per l'occupazione, dato che il report mostra che a marzo del 2021 ci sono 896.000 occupati in meno rispetto al febbraio dell'anno precedente, con i lavoratori a tempo determinato e gli autonomi più colpiti (cali rispettivamente di 9,4 e 6,6 punti percentuali).

La linea comune del report del Centro Studi Confindustria è quella della speranza, con le riaperture di maggio che saranno cruciali nella ripartenza dell'economia italiana, con l'augurio che queste non si accompagnino a un nuovo peggioramento del quadro epidemiologico del Paese.

Notizie della stesso argomento
Trovati 84 record
18/07/2024
Gruppo MCC e ANFIR siglano accordo per facilitare l’accesso al credito
18/07/2024
Affitti transitori in crescita: balzo del 29% nell'ultimo anno
18/07/2024
La Bce lascia invariati i tassi di interesse
18/07/2024
Partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera per implementare gli obiettivi di sostenibilità ...
18/07/2024
Banca del Fucino aderisce alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
18/07/2024
UniCredit: buddy si apre al settore immobiliare con nuovi servizi
Trovati 84 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli