• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confindustria: "Si intravedono primi segnali di ripresa per l'economia italiana"

- di: Daniele Minuti
 
Confindustria: 'Si intravedono primi segnali di ripresa per l'economia italiana'
Il Centro Studi Confindustria ha pubblicato il suo report Congiuntura Flash e con i dati raccolti il CSC ha delineato un quadro in lieve risalita per l'economia italiana, con il Prodotto Interno Lordo che si avvicina al tanto atteso rimbalzo grazie all'allentamento delle misure restrittive per contenere i contagi.

"Nel secondo trimestre del 2021"
- si legge nel report - "è atteso un piccolo segno positivo mentre il rimbalzo più importante si avrà nel terzo grazie al crescere del numero delle vaccinazioni complete a cui si aggiungerà l'aiuto proveniente dai fondi del Recovery Plan".

C'è fiducia anche per quanto riguarda i consumi, pronti a ripartire, e agli investimenti mentre la crescita delle esportazioni non è ancora abbastanza rapida nonostante ci siano prospettive positive per i mesi della primavera: "L'Italia è in linea con gli altri paesi dell'Eurozona che però viaggia a velocità bassa, con un gap ampio fra servizi e industria, meno occupati e tassi di interesse ai minimi". Il report inoltre mostra che nell'industria il PMI è arrivato a 59,8 a marzo, con la produzione stimata in aumento nel primo trimestre di un punto percentuale, anche se con un'importante eterogeneità settoriale. Il punto cruciale rimangono i servizi che vedono attività ancora in flessione, con il PMI calato a 48,6), ma le riaperture dei prossimi giorni lasciano sperare un ritorno graduale nel territorio positivo. Continua invece il periodo nero per l'occupazione, dato che il report mostra che a marzo del 2021 ci sono 896.000 occupati in meno rispetto al febbraio dell'anno precedente, con i lavoratori a tempo determinato e gli autonomi più colpiti (cali rispettivamente di 9,4 e 6,6 punti percentuali).

La linea comune del report del Centro Studi Confindustria è quella della speranza, con le riaperture di maggio che saranno cruciali nella ripartenza dell'economia italiana, con l'augurio che queste non si accompagnino a un nuovo peggioramento del quadro epidemiologico del Paese.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
11
02/12/2025
Anima, perché cresce l’ipotesi Perissinotto dopo Melzi
Anima Holding cerca il dopo Melzi: Banco Bpm valuta la candidatura di Saverio Perissinotto...
02/12/2025
Ex Ilva Genova, operai in piazza. La sfida delle 200 mila tonnellate
Genova, Cornigliano in sciopero: i lavoratori ex Ilva chiedono 200 mila tonnellate di acci...
02/12/2025
Trump, Fed e il rebus Hassett: tassi, dazi e scossa ai mercati
Trump annuncia di aver scelto il successore di Powell mentre la Fed resta divisa sul tagli...
02/12/2025
Boom di elettriche, mercato fermo: l’Europa riscrive le regole
In Italia volano le auto elettriche spinte dagli incentivi ISEE, mentre il mercato nel com...
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
Trovati 81 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720