CONFIDA e Italian Exhibition Group: partnership per la fiera Venditalia a Rimini dal 2026

- di: Barbara Bizzarri
 

CONFIDA, l'Associazione Italiana Distribuzione Automatica, ha stretto un accordo strategico con Italian Exhibition Group (IEG) per lo sviluppo della fiera Venditalia, la principale manifestazione europea del settore vending. A partire dal 2026, Venditalia si terrà nei padiglioni della Fiera di Rimini, sotto la gestione di una nuova società partecipata al 51% da IEG e al 49% da CONFIDA.

CONFIDA e Italian Exhibition Group: partnership per la fiera Venditalia a Rimini dal 2026

L'accordo, approvato dal consiglio direttivo di Venditalia e dall'Assemblea di CONFIDA, mira a potenziare l'evento, sia a livello merceologico che internazionale. Venditalia, nata nel 1998, è cresciuta costantemente fino a diventare un punto di riferimento per il settore. L'ultima edizione ha visto la partecipazione di 300 espositori su 32mila metri quadrati, con un pubblico di 22.300 professionisti.

Nata nel 1998 a Genova, Venditalia ha continuato a crescere e ad attirare sempre più professionisti del settore. Nel 2004 ha ricevuto la qualifica di manifestazione “internazionale” e quest’anno, arrivata alla tredicesima edizione, ha ottenuto numeri significativi: 32mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori (il 40% dei quali internazionali, principalmente da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito) e 22.300 visitatori professionali. Venditalia, oltre a presentare la più ampia offerta di macchine per la distribuzione automatica, prodotti e servizi per il vending, è arricchita anche da un programma di incontri e convegni che approfondiscono le principali sfide e opportunità del comparto.

Il Presidente di IEG, Maurizio Ermeti, ha espresso soddisfazione per l'accordo, sottolineando l'obiettivo di rafforzare ulteriormente Venditalia su scala globale. Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia, ha evidenziato come la collaborazione con IEG sia strategica per consolidare la leadership dell'evento in Europa e per espandersi verso nuovi mercati internazionali.

Il settore della distribuzione automatica in Italia, leader in Europa, genera un fatturato di 2 miliardi di euro, con oltre 830mila macchine installate e un'occupazione che coinvolge più di 33mila persone. Il 70% delle macchine prodotte in Italia è destinato all'export, confermando l'eccellenza del Paese in questo comparto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
15/11/2024
CNA: "Entro il 2028 necessari 1,7 milioni di lavoratori. È ora di modernizzare la legge qu...
15/11/2024
Trenitalia e Angelini Pharma rinnovano la loro collaborazione
15/11/2024
Crescita 2024, la Commissione Ue lima la stima per l’Italia: +0,7% contro il precedente +0...
15/11/2024
Confartigianato: nuova Commissione Ue lavori a sostegno del nostro sistema imprenditoriale
15/11/2024
Il Veneto in frenata colpito dal rallentamento dell’economia tedesca
15/11/2024
Erg: cresce il margine operativo lordo nel terzo trimestre 2024, ma utili in contrazione
Trovati 70 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli