• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CONFIDA e Italian Exhibition Group: partnership per la fiera Venditalia a Rimini dal 2026

- di: Barbara Bizzarri
 
CONFIDA e Italian Exhibition Group: partnership per la fiera Venditalia a Rimini dal 2026

CONFIDA, l'Associazione Italiana Distribuzione Automatica, ha stretto un accordo strategico con Italian Exhibition Group (IEG) per lo sviluppo della fiera Venditalia, la principale manifestazione europea del settore vending. A partire dal 2026, Venditalia si terrà nei padiglioni della Fiera di Rimini, sotto la gestione di una nuova società partecipata al 51% da IEG e al 49% da CONFIDA.

CONFIDA e Italian Exhibition Group: partnership per la fiera Venditalia a Rimini dal 2026

L'accordo, approvato dal consiglio direttivo di Venditalia e dall'Assemblea di CONFIDA, mira a potenziare l'evento, sia a livello merceologico che internazionale. Venditalia, nata nel 1998, è cresciuta costantemente fino a diventare un punto di riferimento per il settore. L'ultima edizione ha visto la partecipazione di 300 espositori su 32mila metri quadrati, con un pubblico di 22.300 professionisti.

Nata nel 1998 a Genova, Venditalia ha continuato a crescere e ad attirare sempre più professionisti del settore. Nel 2004 ha ricevuto la qualifica di manifestazione “internazionale” e quest’anno, arrivata alla tredicesima edizione, ha ottenuto numeri significativi: 32mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori (il 40% dei quali internazionali, principalmente da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito) e 22.300 visitatori professionali. Venditalia, oltre a presentare la più ampia offerta di macchine per la distribuzione automatica, prodotti e servizi per il vending, è arricchita anche da un programma di incontri e convegni che approfondiscono le principali sfide e opportunità del comparto.

Il Presidente di IEG, Maurizio Ermeti, ha espresso soddisfazione per l'accordo, sottolineando l'obiettivo di rafforzare ulteriormente Venditalia su scala globale. Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia, ha evidenziato come la collaborazione con IEG sia strategica per consolidare la leadership dell'evento in Europa e per espandersi verso nuovi mercati internazionali.

Il settore della distribuzione automatica in Italia, leader in Europa, genera un fatturato di 2 miliardi di euro, con oltre 830mila macchine installate e un'occupazione che coinvolge più di 33mila persone. Il 70% delle macchine prodotte in Italia è destinato all'export, confermando l'eccellenza del Paese in questo comparto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia