• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Congiuntura Confcommercio: "Frena l'economia a causa di pandemia e inflazione"

- di: Daniele Minuti
 
Congiuntura Confcommercio: 'Frena l'economia a causa di pandemia e inflazione'
È stata pubblicata la Congiuntura Confcommercio di gennaio 2022, contenente dei dati che hanno purtroppo confermato la flessione dell'economia italiana rilevata in quella dell'ultimo mese dell'anno precedente. I motivi? La grande incertezza legata all'evoluzione della pandemia e l'aumento dell'inflazione, che hanno causato la diminuzione del potere d'acquisto delle famiglie.

Pubblicati i dati della Congiuntura Confcommercio di gennaio 2022

Mariano Bella, direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ha commentato: "Seppure meno stringenti rispetto alle fasi precedenti della pandemia, i più recenti vincoli alla mobilità e alla socialità sono destinati, comunque, a produrre un ridimensionamento nelle prospettive di crescita, anche per l’impatto negativo in termini di aspettative degli operatori".

Questa situazione sembra destinata a durare ancora per qualche mese, andando così a porre un deciso freno alla tanto auspicata ripresa, in particolare per servizi e settori che hanno subito in maniera più pesante l'impatto della pandemia negli ultimi due anni.

La nota di Confcommercio spiega: "A dicembre 2021 l’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) segnala un incremento, su base annua, del 9,1%, in rallentamento rispetto a novembre. Anche il dato di dicembre risente del confronto con un mese in cui molte attività non erano in condizioni di operare. Elemento che ha influito essenzialmente sulla domanda relativa ai servizi che sconta, rispetto a dicembre del 2020, una variazione del 47,6%. Decisamente più contenuto risulta l’incremento relativo alla domanda per i beni nel loro complesso (+1,3%). Nella media del 2021, nonostante il deciso recupero della domanda messo in atto dalle famiglie a partire dalla primavera, i consumi, nella metrica dell’ICC, sono ancora sotto del 7,7% rispetto al 2019, sintesi di un divario dell’1,3% per i beni e del 22,4% per i servizi. Anche a dicembre il recupero della domanda si è concentrato prevalentemente tra i servizi. In considerazione del confronto con un mese in cui lo scorso anno il Paese era in gran parte chiuso, i tassi di variazione hanno assunto per alcuni segmenti (quali i servizi ricreativi) dimensioni tali da rendere il dato puntuale non particolarmente significativo. Come già rilevato nei mesi precedenti le variazioni più ampie continuano a registrarsi per la domanda legata al turismo e alla fruizione del tempo libero".

Il dato dell'inflazione pesa sul potere di acquisto degli italiani e se già a dicembre i numeri preoccupavano, il +1,5% di gennaio su base mensile e +4,7% è una mazzata per i consumi e per la ripresa economica. E seppur l'aumento è guidato dagli incrementi relativi all'energia, cominciano a manifestarsi segnali di crescita anche per altri settori. Tutti elementi che consolidano le preoccupazioni degli italiani in vista del 2022.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
Trovati 87 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720