Linea Verde Start e Confartigianato: il percorso che valorizza le eccellenze artigiane

- di: Barbara Bizzarri
 

Linea Verde Start riprende il viaggio nell’Italia dell’eccellenza artigiana: questa volta il programma di Rai1 realizzato in esclusiva con Confartigianato concentra l’attenzione sui settori di punta del made in Italy raccontati dalle testimonianze degli imprenditori di Confartigianato nei diversi territori del nostro Paese.

Linea Verde Start e Confartigianato: il percorso che valorizza le eccellenze artigiane

Sabato 5 ottobre, alle ore 12, si comincia con gli strumenti musicali accomunati da antiche tradizioni produttive che si rinnovano e che risuonano di note artigiane.

Si parte da Cremona, con la storia di Stefano Trabucchimaestro liutaio che fa rivivere e porta nel mondo il genio di Stradivari.

Dai violini il viaggio di Linea Verde Start raggiunge i sassofoni realizzati da Orfeo Borgani a Macerata, nell’azienda fondata nel 1872: vere e proprie opere d’arte apprezzate dai musicisti di livello internazionale.

A Chieti, ‘culla’ delle corde armoniche e leader sui mercati mondiali c’è anche Marco De Virgilis, che produce amplificatori e testate per bassi elettrici.

Risaliamo a Savigliano (Cuneo) per trovare Marco Lijoi, giovane maestro liutaio che realizza chitarre classiche e acustiche e cura la manutenzione di strumenti a pizzico.

Darfo Boario Terme (Brescia) incontriamo il maestro Gianluca Chiminelli che costruisce e ripara organi, un’arte sempre più rara che concentra in sé molteplici competenze, dalla lavorazione di legnami, pelli, parti meccaniche fino all’accordatura dello strumento.

Da Nord a Sud dell’Italia, le telecamere di Linea Verde Start si spostano a Enna per scoprire l’ingegno e la passione di Salvatore Puglisi, unico imprenditore siciliano che cura la riparazione e il restyling di fisarmoniche e ne costruisce di nuove su misura per le esigenze dei clienti.

Il viaggio di Linea Verde Start nelle eccellenze artigiane continuerà sabato 12 ottobre con altre storie di imprenditori italiani del settore della moda. Il 19 ottobre sarà la volta del settore del legno e arredamento mentre la puntata del 26 ottobre sarà dedicata alle imprese dell’oreficeria.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
3
29/11/2024
The Italian Sea Group ha annunciato con orgoglio il varo del Katana, il quarto yacht della...
29/11/2024
PostePay e Amazon hanno rafforzato la loro partnership con iniziative congiunte che sempli...
29/11/2024
Un piano da 60 milioni di euro porterà alla digitalizzazione e alla riqualificazione delle...
29/11/2024
Dalla stima “flash” di Eurostat risale al 2,3% a novembre 2024, rispetto al 2% di ottobre.
29/11/2024
Assemblea annuale Cia: agricoltura italiana al bivio, un settore tra crisi e rilancio
29/11/2024
Numeri da record per l'edizione 2024 del Salone dei Pagamenti 2024.
Trovati 75 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli