Commercialisti, riparte l'attività della scuola Aldo Sanchini: "Formazione fondamentale per nuove prospettive alla professione"

- di: Barbara Bizzarri
 
Inizierà il prossimo 9 gennaio la diciannovesima edizione del corso di formazione per la preparazione dell’esame di Stato per conseguire il titolo di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, nell’ambito delle attività della Scuola Aldo Sanchini. Quest’anno il corso è organizzato congiuntamente da otto Ordini territoriali: Cagliari, Cassino, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Roma Rieti e Viterbo. Restano invece immutate, rispetto alle edizioni degli anni precedenti, la regia della Fondazione Telos, braccio operativo dell’Ordine di Roma per le attività formative, e la collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”, che fin dalla prima edizione del corso contribuisce in modo determinante alla realizzazione dell’iniziativa.

Commercialisti, riparte l'attività della scuola Aldo Sanchini

“Il futuro della professione di dottore commercialista passa per la formazione. Ampliare le competenze dei singoli professionisti e degli studi nei quali operano, con l’obiettivo di portarvi all’interno sensibilità, esperienze e prospettive nuove, è fondamentale. Per questo consideriamo il corso della Scuola Aldo Sanchini assolutamente strategico nell’ambito delle attività dell’Ordine - afferma Giovanni Battista Calì, presidente dell’Odcec di Roma - Siamo felici di aver riunito otto Ordini territoriali nell’organizzazione di un corso che durerà 240 ore divise in otto moduli, attraverso i quali i partecipanti possono approfondire con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche i principali temi dell’attività professionale ed oggetto delle prove dell’esame di Stato”.

Dorina Casadei, presidente della Scuola Aldo Sanchini, aggiunge: “Il corso abbraccia gran parte delle materie che vengono affrontate durante l'esame di Stato. Abbiamo cercato un approccio pratico, scegliendo professionisti che svolgono l'attività professionale e che vengono affiancati da docenti universitari”.

Al convegno di apertura del corso interverrà anche Andrea Borghini, presidente della Fondazione Telos, braccio operativo dell’Ordine di Roma per le attività formative, impegnato in una attività di confronto con la Guardia di Finanza, rappresentata dal Comandante Regionale Lazio Virgilio Pomponi. “Riteniamo fondamentale la partecipazione, tra i relatori, di funzionari degli enti pubblici e dei magistrati, figure con cui i professionisti si interfacciano praticamente ogni giorno - spiega Casadei - Insomma, un approccio a 360 gradi per formare i commercialisti di oggi e di domani”.

Per l’Università di Roma La Sapienza, sarà presente il Preside della Facoltà di Economia, Fabrizio D’Ascenzo. La seconda parte del convegno, nel pomeriggio, sarà dedicata a un focus sulla revisione legale dei conti a cura di Luciano Festa Luca Bonvino, dottori commercialisti e revisori.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
1
21/12/2024
Il 2025 si preannuncia come un anno cruciale per l’industria italiana ed europea, caratter...
21/12/2024
Gli operatori delle telecomunicazioni italiani, tra cui Tim, si trovano a fronteggiare uno...
20/12/2024
Le Borse europee hanno chiuso la settimana in calo, con gli investitori che hanno fatto i ...
20/12/2024
La Commissione Europea ha deciso di erogare un prestito di 1 miliardo di euro all’Egitto.
20/12/2024
Secondo il report Istat "Fatturato dell’industria e dei servizi" di ottobre 2024, il fattu...
20/12/2024
La Banca centrale europea adotta un approccio "neutrale" e si dichiara pronta a intervenir...
Trovati 76 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli