Coldiretti: "10 miliardi di euro di incassi per ospitalità e ristorazione ad agosto"

- di: Daniele Minuti
 
L'agosto appena concluso è stato positivo per i numeri relativi a ospitalità e incassi per la ristorazione, nonostante l'entrata in vigore dell'obbligo di Green Pass per i locali al chiuso, il tutto per un valore stimato da Coldiretti che si aggira attorno ai 10 miliardi di euro.

Una notizia molto incoraggiante nonostante i valori siano naturalmente minori a quelli del periodo pre-pandemia, che però non deve essere messo a rischio dalla risalita dei contagi e da nuove chiusure che limiterebbero i cittadini e le possibilità del settore enogastronomico: "Al mangiare fuori casa" - spiega Coldiretti - "è destinato oltre 1/3 del totale dei consumi alimentari delle famiglie italiani con una tendenza all’aumento che non si è mai arrestata prima dell’emergenza Covid, mentre nel 2020 si è dimezzato (- 48%) il fatturato della ristorazione. Ma dopo lockdowm, coprifuoco e limitazioni nei posti a sedere si è rimesso in moto un sistema, anche con il green pass, che complessivamente coinvolge 70mila industrie alimentari e 740mila aziende agricole lungo la filiera impegnate a garantire le forniture per un totale di 3,6 milioni di posti di lavoro. La svolta positiva è evidente con quasi due italiani su tre (65%) in viaggio per vacanza nell’estate 2021 che hanno scelto di mangiare principalmente fuori casa in ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi, pub o fast food, secondo l’analisi Coldiretti/Ixè. Il cibo nell’estate 2021 – sottolinea la Coldiretti – è la voce principale del budget delle famiglie in vacanza tra consumo di pasti fuori ma anche per acquisto di alimenti o di souvenir o specialità enogastronomiche. Con la riapertura totale della ristorazione dopo il lungo periodo di lockdown, si è assistito ad un ritorno in grande stile dei consumi alimentari fuori casa".

Si tratta di una svolta positiva dopo che la ristorazione è stata letteralmente messa in ginocchio nel 2020 dopo lo scoppio dell'emergenza sanitaria, coi consumi alimentari fuori casa scesi al minimo da un decennio e una perdita calcolata per bar, ristoranti e strutture che si avvicina ai 41 miliardi di euro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
10
07/01/2025
Il 70% delle imprese italiane sta subendo gli effetti negativi delle oscillazioni dei prez...
07/01/2025
L’Italia ha raggiunto un primato significativo nell’Unione Europea: nel 2023, il numero di...
06/01/2025
Le borse europee inaugurano il 2025 con un rally trainato dai titoli tecnologici, di lusso...
06/01/2025
Giancarlo Giorgetti è stato nominato ministro delle Finanze dell’anno da The Banker, prest...
06/01/2025
La firma di un Memorandum of Understanding tra Rai, F2i e MediaForEurope (MFE) segna l’ini...
06/01/2025
Nel 2025 MSC Crociere prevede significative espansioni con l’apertura di due nuovi termina...
Trovati 72 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli