• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coldiretti: "10 miliardi di euro di incassi per ospitalità e ristorazione ad agosto"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: '10 miliardi di euro di incassi per ospitalità e ristorazione ad agosto'
L'agosto appena concluso è stato positivo per i numeri relativi a ospitalità e incassi per la ristorazione, nonostante l'entrata in vigore dell'obbligo di Green Pass per i locali al chiuso, il tutto per un valore stimato da Coldiretti che si aggira attorno ai 10 miliardi di euro.

Una notizia molto incoraggiante nonostante i valori siano naturalmente minori a quelli del periodo pre-pandemia, che però non deve essere messo a rischio dalla risalita dei contagi e da nuove chiusure che limiterebbero i cittadini e le possibilità del settore enogastronomico: "Al mangiare fuori casa" - spiega Coldiretti - "è destinato oltre 1/3 del totale dei consumi alimentari delle famiglie italiani con una tendenza all’aumento che non si è mai arrestata prima dell’emergenza Covid, mentre nel 2020 si è dimezzato (- 48%) il fatturato della ristorazione. Ma dopo lockdowm, coprifuoco e limitazioni nei posti a sedere si è rimesso in moto un sistema, anche con il green pass, che complessivamente coinvolge 70mila industrie alimentari e 740mila aziende agricole lungo la filiera impegnate a garantire le forniture per un totale di 3,6 milioni di posti di lavoro. La svolta positiva è evidente con quasi due italiani su tre (65%) in viaggio per vacanza nell’estate 2021 che hanno scelto di mangiare principalmente fuori casa in ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi, pub o fast food, secondo l’analisi Coldiretti/Ixè. Il cibo nell’estate 2021 – sottolinea la Coldiretti – è la voce principale del budget delle famiglie in vacanza tra consumo di pasti fuori ma anche per acquisto di alimenti o di souvenir o specialità enogastronomiche. Con la riapertura totale della ristorazione dopo il lungo periodo di lockdown, si è assistito ad un ritorno in grande stile dei consumi alimentari fuori casa".

Si tratta di una svolta positiva dopo che la ristorazione è stata letteralmente messa in ginocchio nel 2020 dopo lo scoppio dell'emergenza sanitaria, coi consumi alimentari fuori casa scesi al minimo da un decennio e una perdita calcolata per bar, ristoranti e strutture che si avvicina ai 41 miliardi di euro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
13
01/12/2025
Draghi scuote l’Europa: senza AI sarà stagnazione
Dal Politecnico di Milano Draghi avverte: senza una rapida adozione dell’intelligenza arti...
01/12/2025
Nuova rottamazione Imu e Tari 2026: sconti su tasse e multe locali
Scopri come funziona la rottamazione locale 2026 per Imu, Tari, multe e tributi comunali: ...
01/12/2025
Kaleon debutta sul mercato col supporto di EQUITA
Kaleon debutta sul mercato, completando il processo di dual-listing su Euronext Growth Mil...
01/12/2025
Manifattura in recupero: l’indice PMI sale a 50,6 e tocca il massimo da oltre due anni
Il settore manifatturiero italiano torna sopra la soglia di espansione, raggiungendo a nov...
Trovati 82 record
Pagina
13
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720