Coldiretti: "Salgono a 5,6 milioni gli italiani in condizioni di povertà assoluta"

- di: Daniele Minuti
 
La Coldiretti ha pubblicato un'analisi portata avanti in collaborazione con Ixè relativa ai dati diffusi da Istat in occasione della quinta Giornata Mondiale dei Poveri, secondo i quali gli italiani che si trovano in condizioni di povertà assoluta (cioè non in grado di permettersi pasti adeguati per via delle loro condizioni economiche) sono saliti a 5,6 milioni, numero cresciuto specialmente per via della pandemia da Covid-19.

Coldiretti: "Sono 5,6 milioni gli italiani in povertà assoluta"

"Fra i nuovi poveri" - si legge nello studio - "ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state fermate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per Covid. Persone e famiglie che mai prima d’ora avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche. Con la crisi un numero crescente di persone è stato costretto a far ricorso alle mense dei poveri e molto più frequentemente ai pacchi alimentari, anche per le limitazioni rese necessarie dalla pandemia. Per arginare questa situazione quasi 1 italiano su 3 (30%) ha partecipato a iniziative di solidarietà, facendo beneficienza e donazioni per aiutare le famiglie più bisognose piegate dal peso della crisi causata dall’emergenza sanitaria".

Un impegno di solidarietà a cui ha partecipato anche la stessa Coldiretti, che sottolinea la crescita della solidarietà che dalle organizzazioni di volontariato è cresciuta alle imprese e ai singoli cittadini, partendo da iniziative come la Spesa sospesa di Campagna Amica grazie alla quale sono stati raccolti oltre 5,5 milioni di chili di cibo 100% italiano e a chilometro zero, donati ai più bisognosi durante la crisi pandemica. La più grande offerta gratuita di cibo mai realizzata dagli agricoltori italiani in una situazione di emergenza economico-sociale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
03/07/2024
Garante privacy, allarme su AI e revenge porn: segnalazioni raddoppiate
03/07/2024
Assoambiente: Chicco Testa confermato Presidente per il prossimo biennio
03/07/2024
Handelsblatt: "L'Italia pronta a commessa da 20 miliardi per acquisto di carrarmati della ...
03/07/2024
Saldi estivi, al via dal 6 luglio: tutte le regole
03/07/2024
Italo lancia il Rifugio Virtuale per Animali
03/07/2024
Dalle lettere ai pacchi: l’evoluzione romantica del postino
Trovati 23 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli