Coldiretti: "Gravi danni alle campagne per via del maltempo"

- di: Daniele Minuti
 
L'estate che è appena entrata nel suo ultimo mese è stata nuovamente caratterizzata da eventi climatici che hanno avuto un impatto negativo sul nostro Paese: dopo le settimane di siccità, ora è il momento di fare i conti con l'effetto del maltempo, protagonista assoluto dei giorni di Ferragosto, nonostante in parte della penisola si continui a boccheggiare per le altissime temperature: è questo il focus principale dell'ultimo monitoraggio di Coldiretti., in cui vengono analizzate le conseguenze di giorni in cui Nord, Sud e Centro hanno assistito a diversi eventi eccezionali.

Coldiretti segnala gravi danni alle campagne per colpa del maltempo

Secondo quanto rilevato, eventi come trombe d’aria, nubifragi, grandinate oppure precipitazioni di fortissima intensità si sono abbattute in modo molto diffuso, sia sulle città che sulle campagne italiane, andando a distruggere numerosi raccolti di frutta o verdura, rovinando vigneti, oliveti o devastando serre. Solo l'ultimo "bollettino di guerra" del folle clima che si è visto nell'estate 2022.

La nota ufficiale di Coldiretti spiega
: "Devastanti gli effetti della grandine che è stata l’evento climatico più grave per i danni irreversibili che ha provocato ai raccolti, visto che in una manciata di minuti è in grado di distruggere il lavoro di un anno intero. Quella del 2022 è la peggior estate del decennio con in media ben 16 fra grandinate e bufere di acqua e vento ogni giorno, con l’ultima ondata di maltempo che ha colpito duramente le regioni del centro sud sulla base dell’analisi della Coldiretti sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd), dalla Romagna alla Toscana, dal Lazio alla Puglia. Siamo di fronte a un impatto devastante con danni all’agricoltura che per il maltempo e la siccità superano i 6 miliardi di euro, pari al 10% della produzione nazionale".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli