Coldiretti, inizia il controesodo: vacanze finite per due terzi degli italiani

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti, insieme all'istituto Ixè, ha stilato un bilancio relativo all'estate 2021 con l'inizio del controesodo che segna la fine delle vacanze per il 67% degli italiani, più di 2 su 3, anche se in molti partiranno nell'ultima settimana di agosto o a inizio settembre.

Secondo quanto calcolato da Coldiretti, sono 20,8 milioni gli italiani hanno scelto di concedersi almeno un giorno fuori casa nel mese di agosto (-1% rispetto allo stesso mese del 2019), con la pandemia che ha rafforzato l’abitudine tutta nazionale a concentrare le partenze in questo periodo: la paura dei contagi e la prudenza dei viaggiatori ha portato molti a rimandare il più possibile la partenza.

"L’Italia quest’anno è la destinazione preferita"
- spiega la Coldiretti - "scelta come meta dalla quasi totalità degli italiani anche se nel mese di agosto mancano all’appello circa 4 milioni di viaggiatori stranieri in Italia, con la loro assenza che pesa soprattutto sulle città d’arte. Se la spiaggia resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e cresce quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città. Tra gli svaghi preferiti accanto ad arte, tradizione, relax e puro divertimento, la ricerca del cibo e il vino locali è diventata il vero valore aggiunto delle vacanze Made in Italy nel 2021 con circa 1/3 del budget destinato proprio all’alimentazione per consumi al ristorante o per l’acquisto di souvenir, secondo la Coldiretti. Gli stranieri prestano particolare attenzione alla qualità dell’alimentazione per la quale destinano una quota elevata della spesa durante la vacanza".

I numeri mostrano anche come la maggioranza degli italiani abbia scelto di riaprire le seconde case di proprietà o di alloggiare in quelle di amici o parenti (o in affitto) mentre nelle classifiche di preferenze si nota un grande successo di campeggi e camper. Soffrono, per via del Covid, le strutture alberghiere nelle grandi città. Coldiretti infine rivela segnali positivi in vista di settembre per le aziende agrituristiche italiane, in particolare quelle in zone isolate della campagna e con pochi posti letto, dove è più facile rispettare le misure di sicurezza.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
1
10/01/2025
Cecilia Sala è tornata a casa, ponendo fine a una vicenda angosciante quanto significativa...
09/01/2025
Gli incendi a Los Angeles continuano a devastare la città in uno scenario apocalittico. Se...
09/01/2025
Alessandro Foti, ricercatore al Max Planck di Berlino, ha dedicato un saggio alla fuga dei...
09/01/2025
Cecilia Sala, nota giornalista e autrice del podcast Stories di Choramedia, ha raccontato ...
09/01/2025
Per i viaggiatori incalliti o per chi sogna una fuga dall’ordinario, TripAdvisor ha stilat...
Trovati 35 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli