Coldiretti: "A settembre previste 800.000 presenze in agriturismo"

- di: Daniele Minuti
 
Il consueto e atteso controesodo dei turisti alla fine di agosto è avvenuto come ogni anno ma questo non significa che per gli italiani le vacanze estive siano alle spalle, con molti viaggiatori che hanno deciso di muoversi dall'inizio di settembre.

La Coldiretti ha infatti stimato più di 800.000 presenze in agriturismo nel prossimo mese, decisione condivisa da molte famiglie o singoli turisti che la preferiscono in quanto una struttura tranquilla e sfruttabile nella bassa stagione, dopo che quasi 21 milioni di italiani hanno scelto di andare in ferie ad agosto.

Analizzando i dati di Campagnaamica e Terranostra, Coldiretti evidenzia come i soggiorni nelle strutture agrituristiche siano alimentati dal bisogno di stare all'aria aperta in strutture familiari dove inoltre è più facile rispettare le misure di sicurezza anti-Covid.

"A mancare quest’anno nelle campagne" - spiega la nota ufficiale - "sono le presenze degli stranieri nonostante i segnali positivi con l’entrata in vigore del green pass, con essi che rappresentavano la maggioranza degli ospiti negli agriturismi. Nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking ma non mancano – continua la Coldiretti – attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche corsi di cucina o di orticoltura. A settembre nelle campagne peraltro c’è la possibilità di assistere alle tradizionali attività dell’autunno come il rito della raccolta dell’uva o passeggiare nei boschi alla ricerca dei porcini, finferli e trombette".

Interesse che si lega all'impennata del turismo enogastronomico, preferito dal 59% degli italiani che si sono mossi nella penisola durante questa estate, visitando frantoi, cantine e aziende agricole ottimizzando il rapporto qualità/prezzo nell'acquistare beni da chi li produce.

"La ricerca dei prodotti tipici è tornata ad essere un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese come l’Italia" - conclude la Coldiretti - "leader mondiale del turismo enogastronomico che sviluppa un fatturato di oltre 5 miliardi, potendo contare sull’agricoltura più green d’Europa, la leadership nel biologico con oltre 80mila operatori biologici e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie di Campagna Amica, oltre alle numerose iniziative di valorizzazione, dalle strade del vino a quelle dell’olio".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli