Coldiretti: "Ad agosto, partenza per 22 milioni di italiani"

- di: Daniele Minuti
 
L'agosto appena iniziato dovrebbe vedere una crescita del volume di italiani che sceglieranno di andare in vacanza: secondo l'analisi svolta da Coldiretti e Ixè, saranno 22 milioni le persone che partiranno in questo mese, dato in aumento del 4% rispetto all'estate dello scorso anno.

Secondo Coldiretti, ci saranno 22 milioni di italiani in viaggio ad agosto

Nonostante le tante incertezze, legate al caldo record e al rincaro prezzi, sale quindi il numero di italiani che si muoveranno ad agosto per le ferie: la preferenza sulle mete nazionali è molto più netta rispetto agli scorsi anni, data una maggiore facilità di spostarsi ma il 23% ha comunque scelto di trascorrere la vacanza all'estero.

Il 53% dei viaggiatori si muoverà per meno di una settimana, mentre per il 30% la vacanza durerà fra i 7 e i 14 giorni (con un 3% che starà fuori oltre un mese). Il mare la fa da padrone nonostante i listini più cari per vitto e alloggio, ma c'è molto apprezzamento per scelte alternative come i piccoli borghi. Tanta fiducia anche negli agriturismi data la grande varietà di offerta relativa alle attività.

Secondo Coldiretti
, il cibo rappresenterà la voce più importante per il budget speso nelle vacanze italiane (con un terzo della spesa turistica), andando a superare quella per l'alloggio, mostrando anche una grande attenzione nei confronti del turismo enogastronomico.

Ettore Prandini, presidente della Coldiretti, ha così commentato i risultati della ricerca: "L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica. La difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy".
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli