• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Codacons: "Rincaro di 98 euro pro capite per l'estate 2021"

- di: Daniele Minuti
 
Codacons: 'Rincaro di 98 euro pro capite per l'estate 2021'
Il Codacons ha reso nota un'indagine che analizza l'andamento di prezzi e tariffe per il comparto turistico nostrano nell'estate in corso. E quella che i viaggiatori italiani subiranno è una vera e propria stangata, con una villeggiatura di 10 giorni che costa in media l'11% in più rispetto all'anno precedente, spesa pro capite aumentata di circa 98 euro fra spostamenti, servizi e alloggi.

Secondo l'associazione, la spesa a persona per una vacanza di una decina di giorni è passata dal costare 898 nel 2020 ai 996 euro del 2021 per via di aumenti diffusi in ogni settore: i trasporti marittimi salgono in media del 18%, quelli aerei del 17% mentre chi si muove in macchina noterà una crescita delle spese per i rifornimenti del 17% (12 euro in più per un pieno rispetto al 2020).

Capitolo ospitalità: nei villaggi vacanza occorre spendere in media il 15% in più, salgono anche i prezzi di pacchetti vacanza, alberghi o strutture ricettive e ristoranti (rispettivamente +8%, +3,8% e +2%). Gli stabilimenti balneari sono un altro luogo di grande spesa, dato che in tutta Italia c'è un incremento medio del 5% per l'affitto giornaliero per ombrelloni e lettini (+40% in Costiera Amalfitana) accompagnato da un'impennata dei costi di consumazione e pasti nei lidi, fino al 10%.

Le strutture di accoglienza come alberghi, Bed&Breakfast e case vacanze hanno modificato le loro tariffe aumentando i costi del pernotto fino al 3,8% ma anche aumentando la penale in caso di cancellazione dell'alloggio fino al 100% del valore.

Stesso discorso per bar e ristoranti dove pranzo, cena, colazione e aperitivo costano in media il 2% in più rispetto al 2020 con picchi toccati anche di 10% in località molto frequentate. Una lista infinita di aumenti di prezzi che però vanno, come sempre, a colpire le tasche dei consumatori.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
18
17/12/2025
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industriale
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industr...
17/12/2025
Crack da 40 miliardi, il re delle criptovalute condannato a 15 anni
Condanna a 15 anni negli Usa per Do Kwon, fondatore di Terraform Labs: frode sulle criptov...
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
Trovati 110 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia