• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Cnr: Maria Chiara Carrozza nominata nuova Presidente

- di: Daniele Minuti
 
Cnr: Maria Chiara Carrozza nominata nuova Presidente
Maria Chiara Carrozza è stata nominata nominata nuova Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dalla ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa: l'incarico della professoressa ordinaria di Bioingegneria Industriale, laureata in Fisica all'Università degli Studi di Pisa con dottorato in ingegneria alla Scuola Superiore Sant'Anna durerà 4 anni.

Carrozza ha commentato con soddisfazione: "Sono felice per la nomina a Presidente del Cnr, ringrazio la ministra Messa e il Comitato di Selezione per la fiducia che hanno riposto in me, essere la prima donna con l'incarico di guida del più importante centro di ricerca italiano rappresenta una sfida e una responsabilità senza precedenti, ma anche un possibile cambio di passo. Confido sulla collaborazione di tutti i ricercatori e le ricercatrici dell'Ente, sulle loro competenze e sul loro entusiasmo: assieme vogliamo riportare la ricerca al centro dell'attenzione sociale, economica e politica, confermandola come unico fulcro per ricostruire l'Italia e il futuro dei suoi giovani".

Subito sono arrivati gli auguri del ministro Messa alla neo Presidente, che va a sostituire Massimo Inguscio che ha ricoperto tale carica nel Centro Nazionale delle Ricerche dal 2016 fino al febbraio di quest'anno: "Ci tengo ad augurare buon lavoro alla nuova presidente ringraziando Massimo Inguscio per il lavoro svolto in questo periodo, con questa nomina il Cnr torna a essere nel pieno delle funzioni organizzative e gestionali: il ruolo che l'Ente dovrà svolgere in questo periodo sarà strategico per la crescita dell'Italia e per la sua competitività. Dovrà fungere da motore per valorizzare le potenzialità che esistono nel sistema della nostra ricerca".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia