Clima, anche in Francia è allarme siccità: non piove da 32 giorni

- di: Redazione
 
In Francia, oramai da 32 giorni consecutivi, non cade ''vera pioggia''. Al punto che, questa mattina, nel corso di una intervista a Franceinfo, il ministro della Transizione ecologica Christophe Béchu ha detto che "la Francia è in allerta".

Clima, anche in Francia è allarme siccità: non piove da 32 giorni

La prolungata assenza di precipitazioni ha superato un record che risaliva al 2020 , determinando un fatto "inaudito durante un inverno meteorologico" dall'inizio delle misurazioni nel 1959, secondo Météo-France.
A sottolineare le preoccupazioni del governo c'è la conferma che Béchu presiederà il primo Comitato di previsione e monitoraggio idrologico dell'anno già domani. Una data così anticipata è "senza precedenti", ma è fondamentale "anticipare, per evitare di trovarsi in una situazione catastrofica a luglio" , ha detto il ministro. Per il 27 febbraio è prevista un'altra riunione del Comitato, allargata a tutti i prefetti, all'esito della quale potrebbero essere prese le prime misure restrittive, sia pure non drastiche, già nel mese di marzo.

Questa mancanza di precipitazioni compromette il ripristino delle acque sotterranee, impoverite dalla storica siccità dello scorso anno. Il ministro per la Transizione ecologica ha citato in particolare le acque sotterranee con “due mesi di ritardo in termini di riempimento”.
Preoccuparsi per la siccità in Francia, così all'inizio dell'anno, "non ha precedenti" ha ricordato il ministro. Per questo Christophe Béchu ha invitato i francesi "d'ora in poi" a compiere sforzi, in particolare per il riempimento delle piscine. E le piogge di marzo sono attese da tempo. “Serve un mese di marzo particolarmente piovoso ”, ha sottolineato il ministro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli