Cortellesi: Oscar? La probabilità è quella di un gatto in tangenziale

- di: Marta Giannoni
 
Una chance tra i giganti: il film italiano in corsa agli Oscar
Le probabilità sono quelle di un gatto in tangenziale, ma che soddisfazione!”, scherza Paola Cortellesi, commentando l’ammissione del suo film C'è ancora domani alla competizione per la 97ª edizione degli Academy Awards. Nonostante non sia stato selezionato dall’Italia come miglior film straniero, il film ha trovato una via alternativa per entrare nella prestigiosa competizione americana.
Un ringraziamento speciale va a Greenwich Entertainment, che ha creduto in questo progetto e l’ha distribuito negli Stati Uniti, permettendoci di essere tra i 323 film eleggibili agli Oscar,” ha dichiarato l’attrice e regista. Cortellesi, alla sua prima regia, non nasconde l’entusiasmo: “Adesso tutti a tifare per Vermiglio di Maura Delpero, che rappresenta ufficialmente l’Italia”.

Un fenomeno nazionale al debutto internazionale
Con 37 milioni di euro incassati al botteghino italiano, 22 settimane consecutive di programmazione e quasi due mesi al primo posto tra i più visti, C'è ancora domani è stato un successo di critica e pubblico in Italia. La pellicola, che racconta una storia di resistenza e speranza ambientata nel secondo dopoguerra, è eleggibile per gli Oscar 2025 nelle categorie Miglior regia, Miglior sceneggiatura e Miglior attrice protagonista.
La corsa agli Oscar, tuttavia, non è iniziata senza ostacoli. La commissione italiana aveva scartato il film nella selezione del 2023, optando per Io, Capitano di Matteo Garrone, che è arrivato tra i finalisti nella categoria Miglior film internazionale. Nonostante ciò, la determinazione di Wildside, la società produttrice, e del distributore americano Greenwich Entertainment ha permesso di iscrivere il film nella competizione generale, grazie a una breve programmazione nelle sale americane lo scorso novembre.

La sfida del Dolby Theatre
L’Academy voterà i finalisti tra l’8 e il 14 gennaio, con l’annuncio ufficiale previsto per il 17 gennaio. “Siamo in una competizione di altissimo livello, ma essere qui è già un traguardo”, ha aggiunto Cortellesi. La cerimonia degli Oscar si terrà il 2 marzo al Dolby Theatre di Hollywood.
Intanto, la distribuzione americana di C'è ancora domani è prevista per marzo, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio. “Il cinema italiano ha ancora molto da dire, ed è bello vedere che storie così universali possano trovare spazio anche oltreoceano,” ha commentato Andrea Occhipinti di Wildside.

Un futuro oltre gli Oscar
Indipendentemente dall’esito della corsa agli Oscar, C'è ancora domani rappresenta un passo importante per il cinema italiano. “Il successo internazionale del film dimostra che storie radicate nella nostra cultura possono parlare a tutti,” ha sottolineato Cortellesi. Una lezione che va oltre la competizione, ricordandoci che il cinema è, prima di tutto, un ponte tra culture.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
5
05/01/2025
Nazanin Zaghari-Ratcliffe, ex detenuta politica nel carcere iraniano di Evin, lancia un ac...
03/01/2025
L’anno nuovo parte con entusiasmo per il settore turistico italiano, spinto dal primo lung...
03/01/2025
A Roma, la Polizia locale ha effettuato circa 3.500 controlli nel 2024 sulle strutture ric...
03/01/2025
Lunedì, alle 14, il sottosegretario Alfredo Mantovano si presenterà davanti al Copasir per...
03/01/2025
Il 2024 ha visto la fine di diverse relazioni di spicco nel mondo dello spettacolo italian...
02/01/2025
Il caso di Cecilia Sala, giornalista italiana di 29 anni arrestata in Iran il 19 dicembre,...
Trovati 35 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli