Cina: crollano in agosto gli utili industriali, -17,8% rispetto allo scorso anno

- di: Redazione
 
Gli utili industriali della Cina, nel mese di agosto, sono crollati del 17,8% rispetto al 2023, registrando il calo più significativo in oltre un anno. Lo hanno certificato i dati dell’Ufficio nazionale di statistica, resi noto oggi. La forte contrazione dei ''numeri'' di agosto fa seguito a un aumento del 4,1% anno su anno a luglio , il ritmo più rapido in cinque mesi. I dati sui profitti industriali riguardano fabbriche, miniere e servizi. Il calo del 17,8% è stato il più ripido da quando si è registrato un calo del 18,2% nell’aprile 2023.

Cina: crollano in agosto gli utili industriali, -17,8% rispetto allo scorso anno

L’ufficio di statistica ha attribuito il forte calo di agosto a una base elevata nel periodo dell’anno precedente. Ad agosto 2023, la stessa cifra mensile è aumentata del 17,2% rispetto all’anno precedente.
Il calo ha trascinato verso il basso i profitti industriali per l’anno. Nei primi otto mesi dell’anno, i profitti delle grandi aziende industriali sono cresciuti dello 0,5% a 4,65 trilioni di yuan (663,47 miliardi di dollari), rispetto a un aumento del 3,6% nei primi sette mesi.

Secondo gli analisti, la situazione segnala il datato declino dei profitti industriali della Cina che può solo peggiorare se Pechino non riesce ad affrontare il problema della sovracapacità.
Nei primi otto mesi dell'anno, le industrie minerarie e petrolifere hanno visto il più grande calo di profitti. Le fonderie e i trasformatori di metalli diversi dal ferro hanno visto i maggiori guadagni di profitti durante il periodo.

Secondo l’ufficio statistico, anche i produttori di apparecchiature elettroniche e l’industria di trasformazione alimentare hanno registrato significativi incrementi di profitti nel periodo. Le imprese statali hanno registrato un calo degli utili dell′1,3% nei primi otto mesi dell’anno, mentre le imprese non statali hanno visto gli utili aumentare del 2,6%.

Le imprese industriali straniere, tra cui quelle con investimenti da Hong Kong, Macao e Taiwan, hanno visto i loro profitti aumentare del 6,9% nel periodo gennaio-agosto rispetto all’anno precedente. Le cattive notizie sugli utili giungono mentre il governo ha intensificato gli sforzi per rilanciare l'economia, nel timore che possa non essere raggiunto l'obiettivo di un incremento annuale del Pil del 5%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
5
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
16/12/2024
C’è una costante nella politica israeliana: la capacità di imporre la propria agenda nel v...
Trovati 27 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli