Cina: accantonato progetto per tassare gli immobili

- di: Redazione
 
Le autorità centrali in Cina sembrano avere accantonato, per il momento, l'idea di tassare gli immobili, di cui si era cominciato a parlare nel settembre dello scorso anno. Secondo fonti di stampa vicine al governo di Pechino, il progetto è stato rinviato a tempo indeterminato.

Le autorità della Cina bocciano momentaneamente un progetto di tassazione degli immobili

Di una tassa sulle case si era cominciato a ragionare in termini concreti quando, a ottobre, il comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo ha autorizzato l'avvio di tentativi di tassazione degli immobili in diverse grandi città della Cina - tra cui Shanghai e Shenzhen - , dove le case sono particolarmente costose. La proposta era maturata con l'obiettivo di fermare la speculazione e dare stabilità ad un mercato che appariva profondamente sbilanciato.

Un mercato che, peraltro, dall'inizio dell'anno sta lanciando segnali negativi: a febbraio il prezzo medio degli appartamenti è sceso dello 0,13% per i nuovi e dello 0,28% per i vecchi, rispetto a gennaio.
E prezzi e volumi procedono non in parallelo: se i prezzi scendono poco, i volumi calano sensibilmente.

Le vendite dei 100 sviluppatori immobiliari principali sono diminuite del 47,2% a febbraio e del 39,6% a gennaio. Il calo è stato rispettivamente del 22,5% e del 35% nel terzo e quarto trimestre del 2021, ovvero del 3,5% nell'anno, il primo da oltre dieci anni.

Se i prezzi scendono poco è perché le autorità li controllano, temendo una spirale negativa. Allo stesso tempo, alcune amministrazioni locali stanno adottando misure per facilitare gli acquisti. Anche se a volte significa tornare indietro sugli sforzi del governo centrale per scoraggiare la speculazione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 30 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli