Cina, Shangai scalzata: è Shenzhen la città che attrae più investimenti

- di: Redazione
 
È Shenzhen, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, la zona che occupa il primo posto nella vitalità degli investimenti nel Paese del Dragone, secondo un rapporto di Tianyancha (una grande azienda di servizi di tecnologia dei dati con un vasto archivio di informazioni aziendali cinesi).
Shanghai e Pechino, in questa classifica, sono arrivate rispettivamente al secondo e terzo posto. Nanchino, capitale della provincia di Jiangsu, nella Cina orientale, è al terzo posto, precedendo Guangzhou.

Shenzhen è una delle città più sviluppate nel settore dell'alta tecnologia e le sue industrie principali sono legate all'intelligenza artificiale ed all'hardware. Negli ultimi anni, l'industria dell'Ia di Shenzhen ha registrato uno sviluppo fiorente, guadagnando popolarità tra gli investitori. I dati hanno mostrato lo scorso anno che il numero di aziende di intelligenza artificiale a Shenzhen è salito a oltre 67.000 dalle appena duemila che erano nel 2011.

Le industrie emergenti altamente sviluppate hanno attratto più giovani e capitali, determinando un'elevata attività di investimento.
Entro la fine del 2020, il saldo totale dei depositi di RMB (renminbi, moneta ufficiale in Cina, che ha lo yuan come unità base) e valute estere nelle istituzioni finanziarie di Shenzhen ha raggiunto 10,19 trilioni di yuan, diventando la terza città superare la soglia di 10 trilioni, dopo Pechino e Shanghai.
Anche Nanchino ha registrato ottime prestazioni nell'attività di investimento. I dati di Tianyancha hanno mostrato che tra il 2016 e il 2020 la crescita media del numero di imprese registrate nella città è rimasta superiore al 12%. Negli ultimi tre anni, la cifra è stata superiore a quella di Shenzhen, Shanghai e Pechino.

Niu Fengrui, ricercatore dell'Istituto per gli studi urbani e ambientali presso l'Accademia cinese delle scienze sociali, in una dichiarazione al quotidiano finanziario cinese Yicai, ha sottolineato che Nanchino ha messo in gioco la sua superiorità nelle risorse scientifiche e educative per sviluppare le industrie emergenti.
I dati relativi al 2020 hanno mostrato che, a Nanchino, il numero di nuove società high-tech aggiunte ha superato le 1.800, portando il numero totale a 6.500.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
5
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
16/12/2024
C’è una costante nella politica israeliana: la capacità di imporre la propria agenda nel v...
Trovati 28 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli