Cina: l'FMI alza le previsioni per il 2023, ma la crescita rallenterà nel 2024

- di: Redazione
 
Il Fondo monetario internazionale ha alzato, oggi, le previsioni di crescita della Cina al 5,4% per il 2023, citando il buon andamento del terzo trimestre dell'anno (meglio del previsto) e gli annunci delle nuove misure adottate dal governo. Ma il Fondo monetario internazionale prevede ancora che la crescita rallenterà il prossimo anno al 4,6%, facendo riferimento, per spiegare la sua posizione, ad un ''contesto di continua debolezza del mercato immobiliare'' e a una ''domanda esterna contenuta''.

Cina: l'FMI alza le previsioni per il 2023, ma la crescita rallenterà nel 2024

In ottobre, l'FMI aveva abbassato le sue previsioni di crescita per la Cina al 5% quest’anno e al 4,2% l’anno prossimo.
''I rischi per la stabilità finanziaria - ha dichiarato oggi il primo vicedirettore generale del FMI, Gita Gopinath - sono elevati e continuano ad aumentare, poiché le istituzioni finanziarie hanno riserve di capitale inferiori e crescenti rischi sulla qualità degli asset''.

La Cina ha riferito che il prodotto interno lordo del terzo trimestre è cresciuto del 4,9% , battendo le aspettative e rafforzando le previsioni per una crescita per l’intero anno di circa il 5% o più.
Nelle ultime settimane i politici hanno comunque adottato misure per annunciare ulteriore sostegno al settore immobiliare in difficoltà e ai governi locali. Pechino ha anche preso la rara decisione di aumentare il deficit di bilancio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli