Cina: l'economia riparte, ma con lentezza

- di: Redazione
 
Sono apparentemente discordanti i dati sull'economia cinese che si sta lentamente riprendendo dopo le difficoltà causate dalle misure anti-virus, mentre i numeri della produzione e dei consumi sembrano mostrare debolezza. Circa la metà delle 9.000 più grandi imprese industriali di Shanghai hanno ripreso l'attività, dopo che sono stati allentati i controlli che hanno determinato chiusura di intere zone della città in Cina.

L'economia in Cina riparte

Si sta assistendo ad una partita complessa perché, se le autorità centrali stanno cercando di fare ripartire la macchina produttiva, l'esigenza di mantenere alta l'attenzione sui pericoli persistenti della pandemia è ancora molto avvertita. Tanto che alcuni economisti non vicini al governo hanno sensibilmente ridotto le previsioni di crescita per quest'anno a un minimo del 2%, ben al di sotto dell'obiettivo del partito al governo del 5,5% e dell'espansione dell'8,1% dello scorso anno.

In ogni caso, dicono gli analisti dell'Istituto centrale di statistica, il funzionamento dell'economia sembra stia gradualmente migliorando a maggio poiché la logistica è stata sbloccata. Per effetto dei controlli antivirus sono state chiuse fabbriche e altre attività o è stato sospeso l'accesso ai centri industriali tra cui Changchun e Jilin nel nord-est e Shenzhen e Guangzhou nel sud, oltre alle città più piccole.
Le vendite al dettaglio sono crollate dell'11,1% ad aprile rispetto all'anno precedente dopo il giro di vite anti-virus.

La produzione manifatturiera è scesa del 2,9% dopo la chiusura degli stabilimenti e quelli che hanno continuato a operare con i dipendenti che vivono sul posto di lavoro sono stati costretti a ridurre la produzione a causa dell'interruzione delle forniture di componenti. Il governo deve ancora raccogliere i dati di maggio, ma l'attività sembra migliorare a giudicare da "indicatori di quantità fisiche", secondo l'Istituto centrale di statistica, riferendosi probabilmente ai volumi di merci e al consumo di energia. Sempre domenica, la banca centrale ha affermato che il limite inferiore ufficiale sui tassi di interesse per i mutui.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli