• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Carenza di chip: Ford ferma produzione in alcuni stabilimenti in Nord America

- di: Brian Green
 
Carenza di chip: Ford ferma produzione in alcuni stabilimenti in Nord America
La Ford ha reso noto che, a causa della crisi determinata dalla carenza di chips, le sue fabbriche di Chicago, nella periferia di Detroit e Kansas City resteranno inattive per altre due settimane, estendendo le chiusure fino al 14 maggio. La stessa misura - della durata di una settimana, ad inizio di maggio - è stata adottata per un impianto che, nella Provincia canadese dell'Ontario, produce Suv.

Gli stop della produzione riguardano, soprattutto, la produzione di Suv e dei furgoni Transit Explorer così come del pick up F-150, uno dei modelli Ford più venduti. Lunedì scorso è ripresa la produzione nello stabilimento di camion alla periferia di Detroit, dopo una pausa di due settimane. Ma contestualmente è stato deciso il fermo (fino al 10 maggio) dello stabilimento per la produzione di pick-up di a Kansas City.

Dall'inizio di quest'anno, la carenza di semiconduttori ha costretto tutte le case automobilistiche ad annullare in modo intermittente i turni di fabbrica e spostare i programmi di produzione per deviare i chip verso veicoli ad alta priorità, principalmente camioncini e Sus più grandi che generano maggiori profitti.
Tuttavia, Ford è stata costretta ad annullare settimane di produzione nei suoi due stabilimenti F-150, limitando la fornitura di un modello che genera la maggior parte del suo profitto globale.

Stando alle analisi degli esperti, la crisi dovuta alla mancanza di componenti dovrebbe durare per tutto l'anno (secondo i report più pessimisti andrà anche oltre) e Ford non è l'unica delle grandi aziende costretta a fermare temporaneamente i suoi lavori per questo motivo: General Motors lo aveva già reso noto e a esse si aggiungono Black Shark 4 Pro e persino colossi come Microsoft o Sony, nonostante le loro enormi capacità, hanno dovuto rallentare dei lavori per un problema che si fa sempre più presente anche a livelli così alti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
13/01/2026
Gaza City sommersa dai rifiuti: 350mila tonnellate e rischio epidemie rapide
A Gaza l’emergenza umanitaria ha anche un volto meno visibile ma altrettanto pericoloso: q...
13/01/2026
Usa e Onu, la ritirata dagli organismi globali cambia gli equilibri
Gli Stati Uniti stanno riducendo la loro presenza in diversi organismi internazionali
12/01/2026
Iran-Usa, canali aperti o pressione militare? Proteste delle donne sullo sfondo
I canali di comunicazione tra Iran e Stati Uniti sono “aperti”, ma lo scenario resta segna...
12/01/2026
«Ora posso fumare?» Trentini libero, le parole che raccontano 423 giorni di attesa
«È stato tutto così improvviso. Inaspettato». Le prime parole di Alberto Trentini arrivano...
12/01/2026
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
08/01/2026
Donna uccisa a Minneapolis da agente ICE: il fantasma di George Floyd, i democratici chiedono un’inchiesta
Una donna di 37 anni, Renee Good, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco da un agente dell...
Trovati 8 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia