Cherry Bank presenta il suo primo Piano di Sostenibilità: focus su inclusione, welfare e politiche green

- di: Daniele Minuti
 
Cherry Bank mira a raggiungere un modello di business che ha come primo obiettivo lo sviluppo sostenibile: l'Istituto ha presentato il suo Piano di Sostenibilità per il biennio 2023-2025, che si sviluppa su alcune priorità strategiche, partendo dalla parità di genere e dall'uso di pratiche sostenibili, passando per la tutela dell'ambiente (nel rispetto della propria responsabilità sociale, con focus sui concetti di diversità e inclusione, di equilibrio fra lavoro e vita privata, oltre che alla decarbonizzazione).

Cherry Bank presenta il suo primo Piano di Sostenibilità

I tre pilastri del Piano sono i seguenti:

Cherries - In linea con il concetto “human bank”, per valorizzare le proprie “cherries” il Piano di Sostenibilità 2023-25 mira a garantire una costante valorizzazione delle persone, con un’attenzione in particolare per la salute, la sicurezza ed il benessere, oltre che per la tutela legata alle tematiche della “diversity & inclusion” nella quale Cherry Bank risulta già oggi come caso di “best practice” nel settore grazie ad un ambiente di lavoro accogliente e non discriminatorio dove sono assicurate equità, uguaglianza e pari opportunità.

Cherry Planet - Cherry Bank intende promuovere le buone pratiche di sostenibilità ambientale avendo a cuore le politiche di sostegno all’ambiente da attuare in armonia con il territorio. Fra gli obiettivi inseriti a Piano emerge l’intenzione della Banca di ridurre l’impatto ambientale partendo da progettazioni e costruzioni ecocompatibili per il nuovo headquarter. Fondamentale in questo contesto è e sarà il supporto della Banca nel sostenere il processo di transizione energetica delle imprese, con l’obiettivo di sostenere progetti in grado di generare un impatto ambientale positivo.

Cherry Core - Sulla base di molteplici e differenti iniziative Cherry Bank si impegna per un business responsabile e proattivo al processo di transizione sociale. In questo contesto, la Banca ha da sempre a cuore la ricerca di una maggiore semplicità e trasparenza nelle informazioni, unitamente ad elevati standard nella sicurezza informatica e nella tutela della privacy del cliente.

Raffaella Tessari, CFO di Cherry Bank (nella foto), ha commentato: "Sono tre i pilastri di impegno sostenibile scelti da Cherry Bank: “Cherries”, “Cherry Planet” e “Cherry Core”. Al loro interno diamo primaria importanza al concetto di “diversity & inclusion” oltre che al sostegno alla genitorialità e all’imprenditoria. La nostra volontà è quella di essere una banca sostenibile che possa essere vista come guida nella transizione energetica e ambientale aiutando i nostri clienti attraverso un costante supporto finanziario e all’offerta di un portafoglio di servizi “green”. Basti pensare che nel 2022 abbiamo consentito alle famiglie di ottenere pronta liquidità per il rinnovamento ed efficientamento delle loro abitazioni intermediando crediti fiscali per un valore pari a oltre 1 miliardo di euro, ponendoci dunque come un trait d'union fra le famiglie e gli istituti con grandi disponibilità di plafond fiscali. Nelle prossime settimane Cherry Bank pubblicherà, insieme alla Relazione finanziaria annuale, anche il Bilancio di Sostenibilità, un altro passo avanti nel percorso che abbiamo intrapreso. Un atto non obbligatorio, ma per noi doveroso per dimostrare alle nostre risorse e a tutti i nostri stakeholder l’impegno a 360 gradi della nostra Banca nell’ambito della tutela delle persone, dei clienti e dell’ambiente che ci circonda".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli