CDP, Fondo iGeneration: al via la rigenerazione di un immobile a Napoli da 500 posti letto

- di: Daniele Minuti
 
Parte ufficialmente la prima iniziativa del Fondo iGeneration, gestito da Investire SGR e partecipato da CDP Real Asset SGR, Fondazione con il Sud e ulteriori investitori istituzionali: si è infatti aperto il cantiere di rigenerazione di un immobile situato a Napoli (che in precedenza era una sede dell'INPS), che sarà trasformato in una residenza universitaria da 500 posti letto.
L'annuncio è arrivato in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Matteo Lorito (Rettore Università Federico II), Giancarlo Scotti (AD di CDP Real Asset SGR), Stefano Consiglio (Presidente di Fondazione con il Sud), Domenico Bilotta (Direttore Generale di Investire SGR, Gruppo Banca Finnat Euramerica) ed Ernesto Albanese (Presidente di Campus X).

CDP, Fondo iGeneration: al via la rigenerazione di un immobile a Napoli da 500 posti letto

La struttura ha una superfice totale che supera i 15.000 metri quadri ed è collegato a tutte le sedi universitarie data la vicinanza alla Stazione Centrale. Un progetto che rientra nel quadro della rigenerazione urbana del quadrante est di Napoli e che si concretizzerà nella realizzazione di un resort urbano da oltre 353 camere con infrastrutture tecnologiche all'avanguardia, dedicate in primis a studenti universitari e, in secondo luogo, a giovani professionisti e city users.

L'immobile sarà dotato di spazi comuni a servizio della residenzialità degli utenti e di spazi direzionali, con la futura gestione che sarà affidata all'operatore Campus X, che insieme a Investire SGR ha curato il processo di strutturazione dell'iniziativa.

Giancarlo Scotti, AD di CDP Real Asset SGR, ha dichiarato: "E’ il primo intervento che facciamo al Sud sul fronte dello student housing, uno strumento che mette al centro il futuro dei giovani, il loro percorso formativo, e sancisce un’accelerazione nella nostra strategia a sostegno delle infrastrutture sociali dell’abitare, con un focus su tutte le “3 ESSE” dell’abitare sociale: social, student e senior housing. Si tratta, inoltre, di un importante progetto di rigenerazione urbana: restituiremo alla città un immobile dismesso da tempo, che sarà stato ristrutturato secondo i più alti standard tecnologici e di sostenibilità e che sarà perfettamente integrato nel quartiere, con spazi aperti ai cittadini per esigenze di co-working".

Stefano Consiglio, Presidente Fondazione CON IL SUD, ha commentato: "La realizzazione di una residenza nel centro di Napoli dedicata a studenti e giovani professionisti è per noi un’iniziativa significativa almeno per due motivi: non solo come forma di investimento, ma anche come opportunità per creare un impatto sociale sul territorio".

Domenico Bilotta, Managing Director di Investire SGR, ha aggiunto: "Dopo un lungo lavoro di strutturazione del Fondo e di valorizzazione urbanistica ed edilizia dell’immobile, siamo fieri di avviare il cantiere della prima iniziativa del Fondo iGeneration ma, soprattutto, siamo fieri di investire nella Città di Napoli e di contribuire a promuovere l’asset class della residenzialità universitaria strutturata partendo dal Mezzogiorno, in linea con gli obiettivi del PNRR. Riqualificheremo un immobile in disuso per restituirlo alla Città, partecipando così alle più ampie progettualità virtuose di rigenerazione già previste per questo quadrante, offrendo un’offerta strutturata di residenzialità con differenti livelli di marginalità, cucita su misura per gli studenti del domani".

Ernesto Albanese, Presidente di CampusX, ha concluso: "Finalmente CampusX sbarca a Napoli. Da napoletano sono particolarmente orgoglioso di annunciare che nel 2025 apriremo la nostra prima residenza universitaria in città. Il CX di Napoli sarà una struttura di livello internazionale per varietà e qualità dei servizi offerti a studenti e giovani professionisti. Un luogo dove contaminare culture ed esperienze diverse, in un ambiente distinto dai valori della sostenibilità e della inclusività: tutti elementi caratteristici del DNA di CampusX. Siamo convinti che questa nuova residenza universitaria apporterà un beneficio anche agli atenei napoletani, che rafforzeranno ulteriormente la loro capacità di attrarre studenti fuori sede italiani e stranieri".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli