• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CDP e MAECI lanciano la piattaforma digitale Business Matching

- di: Daniele Minuti
 
CDP e MAECI lanciano la piattaforma digitale Business Matching
Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno ufficializzato il lancio di "Business Matching", una nuova piattaforma digitale che "abbinerà" imprese italiane ed estere grazie a un algoritmo in modo possano collaborare grazie alle rispettive esigenze e caratteristiche. Un progetto che CDP e MAECI sperano permetta a diverse aziende di entrare rapidamente in contatto con le loro omologhe presenti in mercati asiatici come Cina, Giappone e India.

CDP e MAECI lanciano "Business Matching"

Dal 2022 in poi, la piattaforma allargherà il suo raggio d'azione prima al Sud-est asiatico e in seguito ad altri Paesi: il portale è stato realizzato da CDP in otto lingue seguendo i più alti standard di cyber security, per dare la possibilità alle imprese di conoscere nuovi partner in base alle loro necessità. L'obiettivo è sostenere l'esportazione e l'internazionalizzazione delle PMI, ma anche quello di connettere rapidamente realtà divise anche dalla pandemia.

Il funzionamento della piattaforma è spiegato dal comunicato ufficiale: si potrà accedere dai siti di CDP e SIMEST, oltre che dal portale del MAECI dell'export e dell'internazionalizzazione Export.Gov.it. Dopo la registrazione, l'impresa italiana dovrà indicare le proprie esigenze di business e il profilo che vuole incontrare, in modo che il sistema le segnali periodicamente quando una di queste realtà è stata individuata.
Le prime settimane dopo il lancio serviranno per arricchire il database, per poi entrare a pieno regime.

Ci sarà la possibilità di analizzare l'impresa estera in questione e decidere se accettare il contatto: se l'esito sarà positivo, si potrà fissare un meeting in una virtual room alla presenza di un interprete. "Business Matching" - spiega il comunicato - "offre alle imprese registrate la possibilità di partecipare a eventi e webinar per approfondire temi di interesse su Paesi e mercati e mette a disposizione - grazie al lavoro di un team editoriale - news, storie di successo e interviste con esperti dei principali settori target".
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
2
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
Trovati 119 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia