CDP e Banco BPM supportano i progetti sostenibili di Mulino Caputo: finanziamento da 30 milioni

- di: Daniele Minuti
 
Banco BPM Cassa Depositi e Prestiti hanno annunciato la concessione di un finanziamento complessivo di 30 milioni di euro (due prestiti distinti da 15 milioni di euro ciascuno) a Mulino Antimo. Le risorse mirano a supportare gli investimenti green dell'azienda produttrice di farine, sostenendo contestualmente lo sviluppo del settore agroalimentare e migliorando la qualità dei prodotti Made in Italy anche grazie all'accelerazione del processo di transizione energetica.

CDP e Banco BPM supportano i progetti sostenibili di Mulino Caputo: finanziamento da 30 milioni

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo stabilimento di oltre 16.000 metri quadri a Ripalimosani (provincia di Campobasso), dedicato al confezionamento di farine e completamente alimentato da energia rinnovabile, grazie all’installazione di pannelli solari sull’intera area. Una struttura che potrà garantire il massimo rendimento energetico pari a 2,5 Gigawatt. Inoltre, il finanziamento sarà destinato alla progettazione e costruzione di un mulino, dotato di tecnologie avanzate (possibile risparmio dei consumi del 15%).

Antimo CaputoAmministratore Delegato dell’azienda familiare Mulino Caputo (nella foto), ha dichiarato: "È fondamentale che istituzioni finanziarie come CDP e Banco BPM sostengano la filiera agroalimentare, in particolare quella della molitura dei cereali, per continuare a incentivare gli investimenti sostenibili e green di eccellenze del Made in Italy come Antimo Caputo, per supportare le aziende ad essere un’avanguardia tecnologica e per generare un impatto positivo sul Mezzogiorno e su tutto il territorio nazionale".

Giuseppe BoscainoResponsabile Mercato Corporate Centro Sud di Banco BPM, ha aggiunto: "Questo finanziamento a favore di Antimo Caputo, realtà industriale centenaria dalla forte tradizione familiare, conferma il sostegno di Banco BPM alle imprese virtuose capaci di innovare e rinnovarsi nel tempo. Siamo orgogliosi di poter collaborare con la famiglia Caputo, in sinergia con CDP, mettendo a disposizione strumenti e competenze che ne agevolino la crescita e al contempo contribuiscano a generare valore in ottica sostenibile. In particolare, il finanziamento concesso è del tipo ‘Sustainable Linked Loan’ e prevede la condivisione con l’azienda di obiettivi di miglioramento nell’ambito della sostenibilità grazie a specifici indicatori di performance (KPI ESG)".

Luca Quadrini
Responsabile Finanziamenti Imprese di CDP, ha dichiarato: "Riteniamo fondamentale sostenere il settore agroalimentare, comparto strategico del nostro Paese, per continuare ad accompagnare la crescita delle eccellenze del Made in Italy nel mondo e generare un impatto positivo sul tessuto economico del territorio. Con l’operazione a favore di Antimo Caputo, confermiamo la nostra vicinanza a quelle aziende che stanno dimostrando grande capacità di coniugare sostenibilità e tradizione, due leve importanti per proiettarsi con successo sul mercato nazionale e internazionale". 
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
1
22/07/2024
Previverso nominato Most Innovative Pension Project da Global Brands Magazine
22/07/2024
Euromoney premia Intesa Sanpaolo come miglior Investment Bank e miglior banca per e aziend...
22/07/2024
Sagitta SGR annuncia il primo closing del fondo "UTP Restructuring Corporate"
22/07/2024
Osservatorio Berry: "Aste: pubblicati 70.000 annunci nel primo semestre 2024"
22/07/2024
Borse: in calo i mercati asiatici, tra incertezze politiche e strascichi del blocco telema...
22/07/2024
CGIA: anche nel 2024 Lombardia, Emilia Romagna e Veneto saranno il motore del paese
Trovati 82 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli