• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

“Pensare come una montagna”, Cattelan nel 2025 a Bergamo

- di: Barbara Bizzarri
 
“Pensare come una montagna”, Cattelan nel 2025 a Bergamo
Ha venduto la sua controversa banana attaccata al muro, ovvero Comedian, per 6,5 milioni di dollari a un collezionista cinese che ha annunciato di volerla mangiare per concludere questo insolito percorso artistico: ora Maurizio Cattelan, ex pubblicitario ancora pubblicitario nell’estate 2025 arriverà al Palazzo della Regione di Bergamo, sede estiva della GAMeC, per la terza edizione del progetto Pensare come una Montagna e, prendendo alla lettera il titolo, si prepara a portare il Museo oltre i suoi confini.

“Pensare come una montagna”, Cattelan nel 2025 a Bergamo

La collaborazione con il Comune di Bergamo, porterà una serie di installazioni e opere site-specific che coinvolgeranno la città e le comunità della provincia bergamasca Questa iniziativa si inserisce in un ampio progetto culturale guidato dal direttore artistico della GAMeC, Lorenzo Giusti, che ha concepito la nuova edizione di Pensare come una Montagna come una piattaforma di arte diffusa. L’obiettivo è creare un dialogo tra artisti e comunità locali, con particolare attenzione alle aree montane, alle valli bergamasche e agli spazi verdi urbani.

Accanto a Cattelan, il programma prevede contributi di Atelier dell’Errore, Bianca Bondi, Abraham Cruzvillegas, Asunción Molinos Gordo, Francesco Pedrini e Julius von Bismarck. Inoltre, saranno realizzati film da Agnese Galiotto, Giulio Squillacciotti e dal duo Invernomuto con Michela De Mattei, tutti ispirati da incontri e collaborazioni con il territorio bergamasco.

In vista dell’apertura della nuova sede della GAMeC, prevista per l’autunno 2026 negli spazi del vecchio palazzetto dello sport, il museo rafforza la sua presenza culturale con un altro appuntamento di rilievo: nel 2025, si terrà un’edizione speciale del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize, il primo concorso internazionale dedicato ai giovani curatori under 30, istituito dalla GAMeC e dal Gruppo Bonaldi nel 2003. I dettagli del premio saranno svelati a dicembre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 7 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720