Casta Diva acquisisce il 100% di Akita Film raggiungendo la leadership nel mercato italiano degli spot

- di: Barbara Leone
 

Casta Diva Group, società quotata su Euronext Growth  Milan, attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione, in data odierna ha  sottoscritto, previa delibera del Cda, il contratto di compravendita di partecipazioni che prevede l’acquisto di una quota pari al 100% del capitale sociale di Akita  Srl (controllante al 100% di Akita Off Srl), una delle più  importanti case di produzione di spot pubblicitari in Italia.  I soci di Akita, Paolo Zaninello e Davide Rizzi continueranno a dirigere Akita con il ruolo di  Amministratori con Deleghe. Fabio Nesi, attualmente socio di CDG e AD di Casta Diva  Pictures Srl, diventerà anche Presidente del CdA di Akita, che manterrà nome, logo e  struttura societaria autonoma, sotto il controllo di CDG. Gli altri membri del CdA sono  Beatrice Gozzi e Raffaele Cozza D’Onofrio. Nel 2022 Akita ha sviluppato un Valore della Produzione di oltre Euro 14,7 milioni  (quattordici virgola sette milioni) con Ebitda di Euro 2,8 milioni (due virgola otto milioni), pari  al 19% del Valore della Produzione ed un Utile Netto pari ad Euro 2,2 milioni (due virgola  due milioni). A seguito del Closing, CDG pubblicherà il nuovo Piano Industriale, che terrà conto  dell’importante spinta derivante dall’integrazione con Akita. Il valore del 100% di Akita è stato determinato in Euro 8,3 milioni (otto virgola tre milioni) e  calcolato sulla base dell’andamento economico e finanziario degli ultimi 3 (tre) esercizi. Le ulteriori condizioni della compravendita sono precisate in calce a questo comunicato.

Casta Diva acquisisce il 100% di Akita Film

Akita, fondata nel 2004, e attualmente guidata da Paolo Zaninello e Davide Rizzi, che ne  hanno determinato il successo grazie alla loro sensibilità artistica e capacità organizzativa,  innesta in CDG un’ulteriore forte expertise nel settore della “produzione di film pubblicitari”. Akita produce e organizza spot in tutto il mondo per grandi marche e top spender dei comparti fast mover consumer goods, automotive, telco ed entertainment. Akita è una  casa di produzione di spot ben strutturata, con competenze creative, tecniche e di  logistica che le permettono da quasi vent’anni di produrre commercials di successo. Nel  corso degli anni Akita ha instaurato rapporti preferenziali con importanti registi italiani ed  internazionali oltre a partnership con altre case di produzione europee.

L’acquisizione di Akita corona il nostro sogno di raggiungere la leadership anche nel  mercato della produzione di spot pubblicitari e video aziendali, dopo quella nel campo  degli eventi corporate - ha commentato Andrea De Micheli, Presidente e Ad di Casta Diva  Group (nella foto) -. Paolo e Davide diventano oggi nostri partner e sono certo che daranno un  fondamentale contributo allo sviluppo delle nostre attività. Durante la trattativa abbiamo  imparato a conoscerci e ad apprezzare vicendevolmente la nostra onestà intellettuale, il  rigore e la passione professionale e la sensibilità sulle tematiche ESG di Paolo e Davide.  Siamo certi che i nostri team si amalgameranno nel migliore dei modi, perché sono stati  formati in base agli stessi sani principi che ci contraddistinguono: ricerca dell’eccellenza,  qualità nell’esecuzione, forte coraggio imprenditoriale, moderato da un’oculata  prudenza, attenzione per la sostenibilità e l’inclusione. Nei prossimi giorni pubblicheremo  un nuovo Piano Industriale, che terrà conto dell’integrazione di Akita Film nel nostro  Gruppo”.

La scelta di entrare a far parte di un importante gruppo - affermano Paolo Zaninello e Davide Rizzi, Amministratori Delegati di Akita - rappresenta per noi l’opportunità giusta per  crescere e affrontare i cambiamenti di mercato che si stanno delineando, in maniera più  solida e strutturata. La nostra volontà è quella di poter assistere i nostri clienti (aziende e  agenzie) offrendo loro una struttura ancora più attenta ai loro bisogni, senza perdere  quell’entusiasmo e quell’attenzione meticolosa; atteggiamento che ha contraddistinto la  nostra storia sino ad oggi. Le persone che abbiamo conosciuto nel corso di questi mesi ci  hanno confermato l’affinità valoriale nonché la volontà comune di fare del Gruppo un  punto di riferimento per la comunicazione audiovisiva: attraverso la sperimentazione, la  costante ricerca di nuovi talenti e l’esplorazione di tutte le modalità comunicative che si  stanno delineando. Questa scelta rappresenta per noi una nuova partenza per la quale  siamo pronti e pieni di energie da dedicare alla nuova realtà per i nostri clienti”. Soddisfatto anche Fabio Nesi,  AD di Casta Diva Pictures Srl, e Presidente di Akita:“Sono lieto che Paolo e Davide siano entrati nella famiglia Casta Diva, ci siamo immediatamente intesi da un  punto di vista etico, professionale ed umano. Abbiamo una comune visione di sviluppo  rispetto alla nostra industry sia a livello italiano che internazionale e la stessa  determinazione a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati. The best is yet to come..!”.

Il contratto di vendita prevede l’acquisto del 99% del capitale di Akita per Euro 8,3 milioni e il successivo acquisto dell’1% residuo entro giugno 2024 per la cifra  simbolica di Euro 1. Il prezzo è stato determinato in base alla media degli ultimi 3  anni dell’Ebitda  consolidato di Akita moltiplicato per 3,5 volte  e sarà pagato in due  tranches: la prima, del 65% è stata saldata al Closing in data odierna, e la seconda per il residuo 35% sarà  saldata a 18 mesi dal Closing. Casta Diva ha attinto alle sue risorse di cassa per  far fronte all’operazione, senza far ricorso ad indebitamento bancario o ad altre fonti.  Al Closing la Posizione finanziaria netta di Akita è costituita da cassa attiva ed ammonta  ad Euro 1,8 milioni.

Paolo Zaninello e Davide Rizzi hanno firmato in data odierna un Management Agreement  triennale, che li lega ad Akita e contempla un patto di non concorrenza sia per il prossimo  triennio sia per il successivo biennio. Naturalmente è prevista la possibilità di rinnovo del  Management Agreement alla fine del primo triennio.  Le parti hanno reciprocamente rilasciato opportune garanzie fidejussorie a copertura dei  rispettivi impegni (pagamento differito del prezzo da parte dell’Acquirente; Rep &  Warranties da parte dei Venditori).  Casta Diva si è avvalsa dell’assistenza di Pirola Pennuto Zei & Associati con il partner  Francesca de Fraja e l’associate Giulia Gandolfi per la contrattualistica e la due diligence,  di ADVANT-Nctm con il partner Lukas Plattner per gli aspetti di compliance, di Sat-Tax con  la titolare Barbara Mantovani per quelli fiscali.   Zaninello e Rizzi sono stati assistiti da Proxima Advisory con i partner Mara Sartori e Gabriele  Gualeni per gli aspetti contrattualistici e fiscali.  L’atto di compravendita è stato stipulato dal notaio Susanna Schneider dello Studio ZNR  con l’assistenza dell’avvocato Alessandro Franzini.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
1
26/12/2024
Nel 2025 il sistema previdenziale italiano subirà alcune modifiche significative, ma i cap...
26/12/2024
La Banca mondiale ha aggiornato le sue stime di crescita per la Cina, indicando un miglior...
26/12/2024
Stellantis, il colosso automobilistico nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e ...
26/12/2024
Amplifon, leader mondiale nelle soluzioni per l'udito, punta su una strategia audace per r...
26/12/2024
Nel cuore del dibattito europeo sulle retribuzioni delle forze di polizia, l’Italia emerge...
26/12/2024
Negli ospedali italiani, la carenza di personale sanitario e le condizioni lavorative semp...
Trovati 49 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli