• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Cassa Centrale Banca: Alessandro Failoni e Manuela Acler nominati Vice Direttori Generali

- di: Redazione
 
Cassa Centrale Banca: Alessandro Failoni e Manuela Acler nominati Vice Direttori Generali

Cassa Centrale Banca rafforza la sua governance esecutiva: il CdA ha infatti deliberato la nomina di due nuovi Vice Direttori Generali, con Alessandro Failoni e Manuela Acler che dal 1 luglio assumeranno rispettivamente i ruoli di  il ruolo di Vice Direttore Vicario e Vice Direttrice Generale, riportando direttamente al Direttore Generale e AD, Sandro Bolognesi.

Cassa Centrale Banca: Alessandro Failoni e Manuela Acler nominati Vice Direttori Generali

Una decisione che rientra nel percorso del consolidamento di assetto aziendale portato avanti dalla Banca, che punta a rafforzare le leve manageriali in modo da garentire coerenza, valore decisionale e integrazione fra le varie funzioni.

Alessandro Failoni (attuale Chief Financial Officer), vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore bancario. In Cassa Centrale ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, sviluppando competenze trasversali in ambito economico-finanziario, strategico e gestionale. Nel suo ruolo, ha gestito l’elaborazione dei principali piani strategici e operativi, contribuendo alla definizione delle linee di sviluppo del Gruppo e all’orientamento delle iniziative di business.

Manuela Acler (attuale General Counsel), si è affermata dopo un percorso professionale ventennale caratterizzato da una solida formazione giuridica e da una significativa esperienza nel governo societario, nella compliance e nei processi di trasformazione del Gruppo, ricoprendo in precedenza il ruolo di Chief Compliance Officer. Il suo contributo in questi anni è stato determinante nella nascita e nel consolidamento del Gruppo Bancario Cooperativo, orientando la costruzione di un modello di governance solido e credibile.

Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato e Direttore Generale, ha dichiarato: “Con queste nomine diamo continuità a un percorso di rafforzamento della squadra manageriale, Manuela Acler e Alessandro Failoni rappresentano nel loro ruolo competenza, esperienza e profonda conoscenza del Gruppo. La loro complementarità ci consentirà di affrontare le sfide future con solidità, coerenza e visione strategica, nel solco dei valori cooperativi che ci guidano, raccogliendo il testimone da Enrico Salvetta. A lui rivolgo il mio personale ringraziamento per essere stato un costante punto di riferimento professionale lungo il percorso che abbiamo fatto insieme e auguro il meglio, a nome di tutto il Gruppo Cassa Centrale”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia