• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Cassa Centrale Banca: importanti investimenti previsti nel piano strategico 2022-2025

- di: Daniele Minuti
 
Cassa Centrale Banca: importanti investimenti previsti nel piano strategico 2022-2025
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Centrale Banca ha ufficialmente approvato il nuovo Piano Strategico sviluppato 2022-2025: una strategia che prevede importanti investimenti pre proseguire nella crescita dell'Istituto.

Cassa Centrale Banca presenta il piano strategico 2022-2025

Le stime del Piano puntano a un NPL Ratio netto al di sotto del 2% (dopo la forte attività di derisking dell'ultimo triennio) e accantonamenti a fronte del rischio di credito nell'area 70%, con crescita di 13 punti percentuali del credito performing, nuova conferma della volontà di sostenere esigenze di imprese e famiglie.

La previsione di raccolta complessiva da clientela è di una crescita del 10%, con salita nel risparmio gestito e nella bancassurance, grazie anche alla collaborazione con Assimoco. Inoltre la prevista riduzione dell'attivo finanziario, la stabilizzazione del margine di interesse, la salita delle commissioni e il controllo dei costi operativo permettono di determinare proiezioni che vedono l'utile netto annuo oltre i 300 milioni di euro.


I fulcri del piano sono i seguenti: spinta sul modello distributivo (per incentivare un uso di strumenti di gestione evoluta della relazione), investimenti in tecnologia, centralità delle persone, maggiore attenzione alla gestione dei rischi e focus particolare sulla sostenibilità, in coerenza coi principi di cooperazione mutualistica che da sempre sono valori del Gruppo.

Giorgio Fracalossi, Presidente di Cassa Centrale Banca, ha dichiarato: "I prossimi tre anni rappresentano una sfida importante per tutto il Gruppo. Coniugando le economie di scala e il miglioramento dei processi con la messa a disposizione di un’ampia gamma di prodotti e servizi che garantiscano competitività sul mercato alle BCC - CR - Raika affiliate, permetteremo lo sviluppo di relazioni sempre più forti con i Soci e i clienti".

Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca (nella foto), ha aggiunto: "Il Piano Strategico 2022-2025 approvato dal Consiglio di Amministrazione rappresenta una nuova fase della nostra evoluzione: la sfida dei prossimi tre anni sarà, come Gruppo, identificare e implementare un modello di servizio per tutte le nostre Banche che sia distintivo e coerente con i valori peculiari del Credito Cooperativo. Vogliamo continuare a creare valore e redistribuirlo sul territorio in modo sostenibile, investendo con convinzione su due fattori abilitanti e fondamentali per garantirci la competitività: le nostre Persone e la tecnologia. Proprio le Persone saranno al centro della nostra azione di sviluppo: mi riferisco sia ai nostri clienti che ai nostri collaboratori, grazie infatti alle opportunità offerte dalla tecnologia – senza snaturare il valore della relazione – confidiamo di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita e reddituali del Piano appena approvato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia