• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Cassa Centrale Banca: importanti investimenti previsti nel piano strategico 2022-2025

- di: Daniele Minuti
 
Cassa Centrale Banca: importanti investimenti previsti nel piano strategico 2022-2025
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Centrale Banca ha ufficialmente approvato il nuovo Piano Strategico sviluppato 2022-2025: una strategia che prevede importanti investimenti pre proseguire nella crescita dell'Istituto.

Cassa Centrale Banca presenta il piano strategico 2022-2025

Le stime del Piano puntano a un NPL Ratio netto al di sotto del 2% (dopo la forte attività di derisking dell'ultimo triennio) e accantonamenti a fronte del rischio di credito nell'area 70%, con crescita di 13 punti percentuali del credito performing, nuova conferma della volontà di sostenere esigenze di imprese e famiglie.

La previsione di raccolta complessiva da clientela è di una crescita del 10%, con salita nel risparmio gestito e nella bancassurance, grazie anche alla collaborazione con Assimoco. Inoltre la prevista riduzione dell'attivo finanziario, la stabilizzazione del margine di interesse, la salita delle commissioni e il controllo dei costi operativo permettono di determinare proiezioni che vedono l'utile netto annuo oltre i 300 milioni di euro.


I fulcri del piano sono i seguenti: spinta sul modello distributivo (per incentivare un uso di strumenti di gestione evoluta della relazione), investimenti in tecnologia, centralità delle persone, maggiore attenzione alla gestione dei rischi e focus particolare sulla sostenibilità, in coerenza coi principi di cooperazione mutualistica che da sempre sono valori del Gruppo.

Giorgio Fracalossi, Presidente di Cassa Centrale Banca, ha dichiarato: "I prossimi tre anni rappresentano una sfida importante per tutto il Gruppo. Coniugando le economie di scala e il miglioramento dei processi con la messa a disposizione di un’ampia gamma di prodotti e servizi che garantiscano competitività sul mercato alle BCC - CR - Raika affiliate, permetteremo lo sviluppo di relazioni sempre più forti con i Soci e i clienti".

Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca (nella foto), ha aggiunto: "Il Piano Strategico 2022-2025 approvato dal Consiglio di Amministrazione rappresenta una nuova fase della nostra evoluzione: la sfida dei prossimi tre anni sarà, come Gruppo, identificare e implementare un modello di servizio per tutte le nostre Banche che sia distintivo e coerente con i valori peculiari del Credito Cooperativo. Vogliamo continuare a creare valore e redistribuirlo sul territorio in modo sostenibile, investendo con convinzione su due fattori abilitanti e fondamentali per garantirci la competitività: le nostre Persone e la tecnologia. Proprio le Persone saranno al centro della nostra azione di sviluppo: mi riferisco sia ai nostri clienti che ai nostri collaboratori, grazie infatti alle opportunità offerte dalla tecnologia – senza snaturare il valore della relazione – confidiamo di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita e reddituali del Piano appena approvato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia