• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cassa Centrale Banca: utile netto a 1,16 miliardi nel 2024, rinnovati gli organi sociali per il triennio

- di: Redazione
 
Cassa Centrale Banca: utile netto a 1,16 miliardi nel 2024, rinnovati gli organi sociali per il triennio

L'esercizio 2024 di Cassa Centrale si è chiuso con un utile netto consolidato in crescita di 24 punti percentuali su base annua, fino a 1,16 miliardi di euro: un dato spinto dalla salita delle nuove erogazioni di crediti (+6,3%, fino a 8,6 miliardi di euro), per un'esposizione creditizia netta pari a 48,6 miliardi di euro (+1,5%) e la crescita della raccolta totale a 120 miliardi di euro.milioni, in crescita del 34% rispetto al 2023 (€ 871 milioni).

Cassa Centrale Banca: utile netto a 1,16 miliardi nel 2024, rinnovati gli organi sociali per il triennio

Il tutto con una posizione patrimoniale che si conferma eccellenza per il settore bancario italiano (CET1 ratio al 26,8%) e una qualità degli attivi che evidenza un NPL ratio netto dello 0,7% e un coverage ratio dell’81%.

Ribadito il focus su  tematiche di sostenibilità, attenzione alle persone e ai territori: Cassa Centrale Banca è l’unica realtà bancaria presente in 329 comuni, i suoi dipendenti (44% della forza lavoro è composta da donne) hanno hanno fruito di 715.000 ore di formazione, col 50% dei nuovi assunti al di sotto dei 30 anni.

L’incidenza della componente femminile cresce e raggiunge il 44%; si conferma anche l’attenzione del Gruppo verso i giovani talenti, con il 50% dei neoassunti che ha meno di 30 anni.

L’Assemblea ha quindi provveduto al rinnovo degli organi sociali, nominando i 15 componenti del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025 – 2027.

Confermati il Presidente Giorgio Fracalossi e il Vice Presidente Vicario Carlo Antiga, nonché gli Amministratori Sandro Bolognesi, Enrica Cavalli, Giorgio Pasolini, Livio Tomatis, Roberto Tonca. Neo-nominati sono gli Amministratori Antonio Convertini, Giuseppe Di Forti, Stefano Marzioli, tutti espressione delle Banche azioniste, nonché l’amministratrice esterna Ketty Camuffo (Socio DZ Bank AG).

Per quanto riguarda i quattro Amministratori indipendenti, è stato confermato l’esponente Enrico Macrì e neo-nominate le esponenti Roberta Berlinghieri, Paola Giannotti De Ponti e Maria Rosa Molino.

Confermato anche l'Amministratore Delegato il Direttore Generale Sandro Bolognesi, mentre per il Collegio Sindacale, sono stati eletti Maria Cristina Zoppo (Presidente), Alessandro Paolini (Sindaco effettivo) e Lara Castelli (Sindaco effettivo); Sindaci supplenti Anna Maria Allievi e Maurizio Giuseppe Grosso.

Il Presidente Giorgio Fracalossi (nella foto) e l’Amministratore Delegato Sandro Bolognesi, commentano così: “Gli ottimi risultati portati oggi in Assemblea confermano il successo del nostro modello di servizio, che mette al centro il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei Soci cooperatori e delle Comunità Locali, promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile dei territori nei quali il Gruppo opera. A questa conferma dei nostri valori identitari si affiancano i progressi significativi che derivano dal nostro percorso sostenibile. La Rendicontazione di sostenibilità in questo senso è una grande occasione per migliorare ancora partendo da dati concreti, e per rendere sempre attuale il nostro essere Gruppo Bancario Cooperativo”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
2
21/12/2025
Natale in Borsa: volumi sottili, dati Usa e il rebus “Santa rally”
Borse europee in modalità festiva: scambi ridotti, focus su dati Usa, verbali Fed e Santa ...
21/12/2025
Banco Bpm riscrive la governance: partita sul cda 2026
Banco Bpm apre il cantiere governance per adeguare lo statuto alle nuove regole Consob. Su...
21/12/2025
In Umbria le imprese non falliscono: restano senza eredi
In Umbria le imprese non falliscono ma restano senza eredi. Sette numeri spiegano perché l...
21/12/2025
Project Sunrise: la Gaza smart city di Kushner e Witkoff
Project Sunrise: il piano da 112,1 miliardi per ricostruire Gaza come smart city. Visione,...
21/12/2025
Il lusso resiste e si reinventa nel 2025-26
Moda e lusso tra crisi e rilancio: mercati, fusioni, brand iconici e nuove strategie globa...
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
Trovati 113 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720