Apre Casa Marcegaglia, storia e valori di un’azienda che è soprattutto famiglia. Al via anche l’Academy

- di: Barbara Leone
 
Un innovativo spazio museale e formativo realizzato per raccontare, attraverso esperienze immersive e installazioni interattive, la storia e i valori di un Gruppo industriale italiano leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio. Il progetto vuole far emergere l’impresa nata dall’intraprendenza di Steno Marcegaglia, imprenditore e uomo capace di far dell’azienda di famiglia non solo un fiore all’occhiello del made in Italy, con un fatturato di 9 miliardi, 7mila dipendenti, 60 unità commerciali e 37 stabilimenti sparsi in 4 continenti, ma una vera e propria famiglia. Da qui il nome “Casa Marcegaglia”. La struttura museale permanente è stata inaugura nei giorni scorsi presso lo stabilimento di Gazoldo degli Ippoliti, un piccolo paesino del mantovano, storica sede del gruppo e ancora oggi suo quartier generale.

Apre Casa Marcegaglia, storia e valori di un’azienda che è soprattutto famiglia

Presenti, tra gli altri, il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e da remoto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il complesso, realizzato su progetto architettonico di Vittorio Longheu e sviluppo espositivo di Studio Chiesa (curatrice, la storica dell’arte Elisabetta Pozzetti), sorge su di uno spazio di 1.300 metri quadrati e si sviluppa in diverse tappe tematiche, ciascuna delle quali animata da opere d’arte e dotata di installazioni interattive e spazi illustrativi multifunzionali.

“Siamo onorati di festeggiare questa apertura - ha detto Emma Marcegaglia, presidente e AD di Marcegaglia Holding -, sono molto emozionata. Con mio fratello Antonio abbiamo deciso di fare qualcosa che rimanesse, che abbia un significato per noi, per le nostre persone, un qualcosa che rappresenti quello che ha fatto quella persona straordinaria che era mio padre. Con Casa Marcegaglia celebriamo la nostra storia, il nostro settore, ma soprattutto le persone”.

Un progetto che celebra solo il passato, ma guarda anche al futuro. Con Casa Marcegaglia, infatti, prende il via anche la Marcegaglia Academy, il polo culturale lanciato in concomitanza a quello museale dal Gruppo che punta alla formazione manageriale delle nuove risorse, dei dipendenti e dei collaboratori interni ma con l’idea di allargare, in futuro, la platea anche ai fruitori esterni: clienti, fornitori, professionisti e studenti. “Un luogo dove si parla di cultura industriale e cultura del fare e ci aiuterà anche ad attrarre e a trattenere i talenti”, ha spiegato l’imprenditrice mantovana. La sfida è quella condividere e accrescere le competenze tecnologiche e siderurgiche, stando al passo con le ultime innovazioni di processo e di prodotto, per favorire al tempo stesso la creazione di un network con la siderurgia italiana e internazionale.

Il tutto in uno spazio che rappresenta la condivisione e l’amplificazione del know-how aziendale, un crocevia didattico di alta specializzazione e una biblioteca digitale come archivio storico e tecnico in continuo aggiornamento. Direttore scientifico del Comitato Operativo, Paolo Boccardelli, docente di Management e Strategie d’Impresa presso la Luiss Guido Carli, dove ha ricoperto il ruolo di direttore della Business School. I corsi coprono una pluralità di argomenti: da quelli più tecnico-specialistici a quelli legati al management e alla gestione del personale. I primi tre moduli (competenze tecniche di settore, dinamiche e fattori economici del siderurgico, conoscenza del gruppo e suo posizionamento competitivo) sono partiti a maggio. Mentre è ancora in fase di preparazione il corso in economia circolare e Esg.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli