• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Capacchione (Sib): "Quella delle concessioni balneari è una questione delicata"

- di: Daniele Minuti
 
Capacchione (Sib): 'Quella delle concessioni balneari è una questione delicata'
Il presidente di Sib, il Sindacato italiano balneari, Antonio Capacchione (nella foto), ha commentato le parole del presidente di Confindustria Carlo Bonomi durante l'Assemblea generale tenuta lo scorso 23 settembre con argomento le concessioni balneari e l'ambulantato.

Capacchione (Sib): "La questione delle concessioni balneari è delicata"

Secondo Capacchione, quello di Bonomi è da considerarsi "un attacco gratuito e superficiale alla questione". "Le parole liquidatorie del presidente di Confindustria" - spiega il presidente di Sib - "non hanno dato, secondo l'Associazione, il giusto peso alla complessità della vicenda. Il nostro Paese sta infatti da tempo cercando di risolvere la questione delle concessioni "con serietà e nel pieno rispetto del diritto europeo e dei principi costituzionali. Evidentemente sfugge al presidente di Confindustria la distinzione fra concessioni di capitali e quelle, come per i balneari e gli ambulanti, dove prevale o è esclusivo il fattore lavoro: quello fornito da decine di migliaia di famiglie che hanno determinato il successo del turismo italiano nel mercato internazionale delle vacanze".

Secondo il sindacato, il successo degli operatori è dovuto alla loro professionalità ma soprattutto alle aziende che hanno una gestione diretta e famigliare, modalità molto più accettata rispetto a quelle del grande capitale nazionale o estero che sono viste come omologate o più impersonali: per questo viene sottolineata l'importanza "privilegiare non tanto l’investimento di capitale quanto quello del diretto lavoro del concessionario".

Sib traccia questa come la via più efficiente da un punto di vista economico che avrebbe inoltre il vantaggio di evitare anche un eccessivo carico edilizio sulla costa, che andrebbe solo a danneggiate le sue caratteristiche ambientali. L'intervento è stato chiuso in maniera piuttosto chiara: "La questione delle concessioni balneari è ben più complicata rispetto al quadro fornito dal presidente Bonomi e avrebbe meritato una trattazione più profonda".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
07/01/2026
Daikin Italy, Hiroshi Shimada nuovo ceo e presidente: al via una fase di consolidamento e crescita
Daikin Air Conditioning Italy ha annunciato la nomina di Hiroshi Shimada come nuovo ceo e ...
07/01/2026
I dazi di Trump fanno volare Wall Street e colpiscono le famiglie USA
Dazi record, Borse in rialzo e famiglie più povere: l’impatto reale della politica commerc...
07/01/2026
Difesa, l’Europa accelera: ordini record e profitti in volo nel 2026
Nel 2026 i gruppi europei della difesa puntano su ordini arretrati record, crescita dei ri...
07/01/2026
Utility europee, corsa agli investimenti 2026 tra reti e IA
Nel 2026 le utility europee accelerano su reti, elettrificazione e intelligenza artificial...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia