• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L’alibi incoerente e confuso di puntare il dito contro i "burocrati" di Bruxelles

- di: Osservatorio Conti pubblici Italiani (Univ. Cattolica di Milano)
 
L’alibi incoerente e confuso di puntare il dito contro i 'burocrati' di Bruxelles

I cosiddetti “burocrati” di Bruxelles sono l’oggetto di attacchi frequentissimi da parte dei politici italiani e di altre nazioni. Quando una direttiva europea non piace si biasimano i burocrati di Bruxelles, che pretendono di decidere su tutto. A questa accusa fa riscontro l’accusa opposta, di non saper decidere su nulla.

L’alibi incoerente e confuso di puntare il dito contro i "burocrati" di Bruxelles

Il dito è dunque puntato sia sull’eccesso di presenza dell’Europa sia sul suo contrario, senza considerare che l’UE non può decidere sulle materie sulla quali non vi è consenso fra gli Stati membri.

La realtà è che le decisioni dell’UE possono essere buone o cattive, ma sono prese da organismi che hanno ampia legittimità democratica. Tutte le norme europee (Direttive e Regolamenti) sono approvate dai due co-legislatori: il Parlamento europeo, democraticamente eletto, e il Consiglio dell’Unione europea, che comprende i governi degli Stati membri.

Ciò non significa che tutto vada per il meglio: come segnalato da molti, occorrerebbe ampliare il novero delle materie su cui si vota a maggioranza qualificata piuttosto che all’unanimità. Occorrerebbe anche rimediare a quello che appare come il principale limite dell’Unione: l’asimmetria fra un potere monetario interamente accentrato nella BCE e un potere fiscale quasi interamente decentrato. Ciò richiede che gli Stati membri siano disposti a cedere sovranità all’UE su alcune importanti materie (per esempio la difesa). Puntare il dito contro i “burocrati” di Bruxelles è spesso un alibi per nascondere responsabilità che sono interamente in capo agli Stati membri.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 30 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720