Brunello Cucinelli premiato da GQ come Designer of the Year

- di: Giuseppe Castellini
 
Importantissimo riconoscimento per Bruno Cucinelli, che a Londra ha ricevuto il premier di Designer dell'anno dall'edizione britannica della prestigiosa rivista mensile GQ: consegnato alla galleria d'arte della capitale inglese Tate Modern in occasione della 24esima edizione dell'evento GQ Men of the Year, lo stilista e imprenditore italiano era presente con la famiglia e altre figure di spicco sia del mondo della moda che "esterni".

Nel corso della serata sono arrivati premi anche all'attore Anthony Hopkins, al regista Quentin Tarantino e al cantautore Ed Sheeran, mentre GQ ha quindi riconosciuto l'italiano come Designer of the Year motivando in questo modo la sua scelta. "Il termine italiano "Sprezzatura" è meraviglioso e Brunello Cucinelli, è il sovrano in questo e, proprio come la parola, non ne esiste una facile traduzione o paragone: è unico nel suo genere. Dal 1978 ha iniziato la sua attività credendo fermamente in una sorta di capitalismo umanistico, ha sostenuto l’artigianalità nel mondo della couture, e ora è a capo di una casa di moda che incarna un profondo rispetto per gli artigiani anche se genera un fatturato annuo di oltre mezzo miliardo di euro. Il suo nome è sinonimo di eccellenza italiana".

Brunello Cucinelli ha commentato il premio: "Vorrei dedicare il mio premio alla mente e al cuore delle donne e degli uomini di ogni tempo e di ogni parte del mondo, ai miei maestri che con la loro parola illuminante mi hanno insegnato una visione universale del creato e quel capitalismo umanistico che oggi mi viene così benevolmente ed estesamente riconosciuto. È proprio grazie ad esso che nel lavoro abbiamo trovato e coltivato la dignità morale ed economica dell'essere umano, la garbata crescita, l'armonia tra il profitto e il dono e il rispetto del creato del quale, per la piccola parte alla quale sono stato chiamato, mi sento fedele e premuroso custode. Che il Creato ci protegga. Grazie, grazie a tutti".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli