• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Brembo annuncia la nascita di Brembo Ventures e l'acquisizione del 6,8% di PhotonPath

- di: Daniele Minuti
 
Brembo annuncia la nascita di Brembo Ventures e l'acquisizione del 6,8% di PhotonPath
Brembo ha annunciato la nascita di Brembo Ventures, unità di venture capital lanciata con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità del futuro con investimenti strategici a livello mondiali rivolti alle startup innovative selezionate perché ritenute capaci di portare valore sia in ambito di prodotto che di processo produttivo.

Brembo annuncia la nascita di Brembo Ventures

Andando più nello specifico, il focus sarà diretto a realtà che si muovono nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale, in quello dei big data, della sensoristica, senza perdere l'attenzione su efficienza energetica e sostenibilità applicabile nel segmento automotive.

Brembo Ventures inoltre si pone il traguardo di coordinare i rapporti con le startup di cui Brembo è azionista, in modo da istituire un ecosistema che possa supportare la loro crescita tecnica e monitorare costantemente le loro performance a livello finanziario, gestendo contestualmente le partecipazioni in fondi di venture capital selezionati e collaborazioni con incubatori tencologici.

Nel comunicato ufficiale viene evidenziata l'ultima operazione dell'unità di venture capital di Brembo, cioè l'acquisizione della quota del 6,8% del capitale di PhotonPath in qualità di lead investor: si tratta di un'azienda milanese nata 3 anni fa come spin off del Politecnico, che si occupa dello sviluppo di prodotti basati su fotonica integrata. Con essa, il Gruppo avrà la possibilità di accelerare lo sviluppo di nuove soluzoini per la digitalizzazione degli impianti frenanti (percorso iniziato col lancio del sistema Sensify).

Roberto Grazioli, Chief Business Development Officer di Brembo, ha dichiarato: "Brembo Ventures è lo strumento per attirare e far crescere gli innovatori, chi esplora le frontiere tecnologiche. La nostra strategia è investire in startup con le quali lavorare direttamente per accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni. Da oggi con Brembo Ventures siamo ancora più strutturati per cogliere le opportunità sul mercato che possano contribuire al nostro obiettivo: ridefinire il futuro dei sistemi frenanti e della mobilità a beneficio dei nostri clienti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
04/12/2025
Qivalis, cos’è la stablecoin in euro delle grandi banche europee
Qivalis è la stablecoin in euro lanciata da un consorzio di dieci banche europee, tra cui ...
04/12/2025
Fineco Bank: raccolta netta di novembre oltre il miliardo
Nel mese di novembre la raccolta netta ha raggiunto quota 1,023 miliardi di euro
04/12/2025
Il Salone del Mobile punta su Miami e Hong Kong
Nuova partnership con Art Basel per rafforzare il ruolo globale del design italiano
04/12/2025
Fincantieri e KAUST lanciano una borsa di studio sulla sicurezza marittima
Programma congiunto su cyber-resilienza e tecnologie per la navigazione
Trovati 87 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720