• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: bene i mercati europei e asiatici, aspettando i dati sull'inflazione americana

- di: Redazione
 
Borse: bene i mercati europei e asiatici, aspettando i dati sull'inflazione americana
I mercati azionari in Europa e Asia hanno registrato oggi una giornata sostanzialmente positiva, nell'attesa che questa settimana siano resi noti i dati sull'inflazione al consumo negli Stati Uniti e delle susseguenti decisioni della Federal Reserve. Domani il governo americano ufficializzerà il suo ultimo aggiornamento mensile sui prezzi in tutta l'economia a livello di consumatore. Gli economisti si aspettano che mostri che l'inflazione è rallentata il mese scorso, ma rimane ben al di sopra dell'obiettivo della Fed.
In Europa, ll CAC 40 di Parigi ha guadagnato lo 0,7% a 7.376,77; il DAX in Germania è salito dello 0,5% a 15.672,21, mentre il FTSE 100 britannico ha registrato un + 0,4% a 7.771,43. La borsa di Milano sta guadagnando lo 0,79 per cento, a 24.427,72.

Borse: bene i mercati europei e asiatici, aspettando i dati sull'inflazione americana

Il future dell'S &P 500 è salito dello 0,1%, mentre quello del Dow Jones Industrial Average è salito meno dello 0,1%.
In Giappone, lil nuovo governatore della banca centrale, Kazuo Ueda, ha detto che si aspetta di mantenere in vigore la politica dei tassi di interesse ultra bassi del Paese senza cambiamenti drastici. Ueda ha anche affermando che potrebbe essere necessaria una revisione a lungo termine della politica, che mira a promuovere una crescita economica più forte mantenendo l'inflazione vicino a un obiettivo del 2%.
A Tokyo, l'indice Nikkei 225 ha guadagnato l'1,1% a 27.923,37. Il Kospi della Corea del Sud è avanzato dell'1,4%, a 2.547,86. La Bank of Korea ha lasciato invariato il suo tasso ufficiale al 3,5% per la seconda riunione consecutiva, una delle tante banche regionali che stanno ora rallentando o invertendo gli aumenti dei tassi a causa dei segnali di debolezza dell'economia globale.

L'Hang Seng di Hong Kong ha guadagnato lo 0,8% a 20.485,24, mentre lo S &P/ASX 200 australiano è salito dell'1,3% a 7.309,90. A Mumbai, il Sensex ha guadagnato lo 0,3% a 60.026,46. L'indice Shanghai Composite ha perso lo 0,1% a 3.313,57.
Ieri l'S &P 500 è salito dello 0,1%. I grandi titoli tecnologici sono scesi più del resto del mercato, trascinando il composito Nasdaq in terreno negativo, seppure di meno dello 0,1%. Gli industriali Dow sono saliti dello 0,3%.

Negli altri scambi di martedì, il greggio di riferimento statunitense ha guadagnato 68 centesimi a 80,42 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il greggio Brent, lo standard di prezzo internazionale, ha guadagnato 63 centesimi a 84,81 dollari al barile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
22/12/2025
Borse europee vivaci: oro record, Milano giù, Wall Street corre
Europa cauta ma brillante: Milano chiude in lieve calo, oro ai massimi, petrolio in rialzo...
22/12/2025
La Lettera/ Banca di Asti: visione partner e futuro dei territori
La lettera del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sul futuro della ban...
22/12/2025
Chip AI, Nvidia non è più sola: la nuova guerra del calcolo
Nvidia resta centrale nei chip AI, ma Google, Amazon, Microsoft, AMD e OpenAI costruiscono...
22/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni, scadenze e regole regionali in bilico
Dal 2026 il bollo potrebbe cambiare: ipotesi esenzione per redditi bassi, conferme e diffe...
22/12/2025
Economia 2025 tra scosse globali e resilienza delle imprese
Analisi di fine 2025 sull’economia italiana: manifattura in difficoltà, export sotto press...
22/12/2025
Trump riapre il fronte dei dazi contro l’Ue: l’Europa stavolta risponda
La Casa Bianca minaccia ritorsioni contro l’Ue su tasse digitali, multe e regole per le Bi...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720