• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Trump affonda le Borse europee, Piazza Affari guida le perdite

- di: Matteo Borrelli
 
Trump affonda le Borse europee, Piazza Affari guida le perdite
Le principali borse europee hanno registrato una giornata negativa, con Piazza Affari che ha subito le perdite più consistenti. Il FTSE MIB di Milano ha chiuso in ribasso dell’1,9%, interrompendo una serie di quattro rialzi consecutivi iniziata venerdì scorso. Anche gli altri principali indici europei hanno mostrato segni negativi: Francoforte ha perso l’1,6%, Parigi lo 0,99%, mentre Londra è rimasta sostanzialmente invariata con un lieve aumento dello 0,03%. 

Fattori influenzanti il mercato
Le tensioni commerciali tra Stati Uniti ed Europa hanno pesato significativamente sul sentiment degli investitori. Il presidente americano Donald Trump ha annunciato l’introduzione di dazi del 25% sulle importazioni europee, misura che colpisce in particolare le economie con maggiori esportazioni verso gli USA, come Germania e Italia. 

Performance dei titoli a Piazza Affari
A Milano diversi titoli di rilievo hanno subito forti ribassi. Prysmian ha registrato una flessione dell’11,3% dopo la pubblicazione di risultati finanziari e previsioni inferiori alle aspettative. Ferrari ha perso l’8,2% a seguito della vendita da parte di Exor di una quota del 4% tramite un’operazione di accelerated bookbuilding, generando proventi per 3 miliardi di euro. Stellantis ha continuato il suo trend negativo con un calo del 5,6%. In controtendenza, Pirelli ha guadagnato il 4,54% grazie a risultati finanziari positivi per il 2024 e previsioni ottimistiche per il 2025. 

Andamento dello spread BTP-Bund
Lo spread tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a 10 anni è aumentato, attestandosi a 107,7 punti base, rispetto ai 105,3 punti della chiusura precedente. Il rendimento del BTP decennale si è posizionato al 3,497%. 

Mercato delle valute e delle materie prime
Sul fronte valutario, l’euro ha registrato un lieve calo rispetto al dollaro, scendendo a quota 1,0469 (-0,13%). Per quanto riguarda le materie prime, l’oro ha subito una flessione dell’1,51%, scambiando a 2.872,7 dollari l’oncia. Il petrolio ha mostrato un andamento positivo, con un guadagno dell’1,61%. .

Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
09/12/2025
Magnum sbarca in Borsa: il gelato da 7,8 miliardi
Debutto in Borsa di Magnum dopo lo spin-off da Unilever: valutazione da 7,8 miliardi, list...
09/12/2025
Il lusso torna a brillare: la scommessa è il 2026
Dopo un 2025 debole, il lusso punta sulla ripresa con Cina, Usa ed Europa in crescita. Pre...
09/12/2025
Rapporto Bei 2025: imprese italiane tra fiducia e ritardi tecnologici
Cresce l’ottimismo, ma l’adozione dell’IA resta frenata
09/12/2025
Quanto davvero pagano le multinazionali Usa in Italia
Le multinazionali Usa versano circa 2 miliardi di dollari di tasse in Italia a fronte di r...
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
Trovati 92 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720