• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: i mercati asiatici riprendono slancio

- di: Redazione
 
Borse: i mercati asiatici riprendono slancio
La notizia che le autorità sanitarie cinesi hanno allentato ulteriormente le restrizioni anti-Covid (come quelle relative alle disposizioni per gli stranieri in arrivo nel Paese, a partire dall'8 gennaio) ha dato slancio ai mercati asiatici, che - con quelli di Hong Kong e australiano chiusi per festività - hanno chiuso in terreno positivo le contrattazioni odierne. L'indice Shanghai Composite è balzato dello 0,8% a 3.089,39. Il Nikkei 225 di Tokyo ha guadagnato lo 0,3% a 26.476,27 e anche il Kospi di Seul ha guadagnato lo 0,3%, a 2.323,52. A Bangkok, l'indice SET è salito dello 0,6%, mentre il Sensex di Mumbai è salito dell'1,2%.

Borse asiatiche in rialzo

Ieri i mercati negli Stati Uniti e in Europa sono stati chiusi per festività. Venerdì, l'S &P 500 ha chiuso in rialzo dello 0,6%, perdendo, su base annua, il 19,3%. Il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,5%, mentre il Nasdaq, fortemente tecnologico, è salito dello 0,2%. L'indice Russell 2000 è salito dello 0,4%.

La solida spesa dei consumatori statunitensi e un forte mercato del lavoro hanno mantenuto l'economia in crescita, ma aumentano anche il rischio che la Federal Reserve debba continuare ad aumentare i tassi di interesse e mantenerli alti per schiacciare l'inflazione.
Il ritmo degli aumenti dei prezzi negli Stati Uniti è diminuito, ma la Fed ha affermato che continuerà ad aumentare i tassi di interesse per domare l'inflazione. I tassi più elevati comportano il rischio che l'economia possa bloccarsi e scivolare in una recessione nel 2023. Hanno anche pesato molto sui prezzi delle azioni e di altri investimenti. Per quanto riguarda il mercato energetico, il greggio di riferimento statunitense è salito di 31 centesimi a 79,87 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Anche il petrolio Brent, la base dei prezzi per il commercio internazionale, ha guadagnato 31 centesimi a 84,81 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
16/12/2025
Confcommercio, via libera del ministero della Giustizia al nuovo Codice etico
Aggiornamento al Dlgs 231/2001: più reati presupposto, nuove aree di rischio e rafforzamen...
16/12/2025
Credito alle famiglie, nei primi 9 mesi del 2025 erogazioni in crescita
Nei primi nove mesi del 2025 il credito alle famiglie italiane continua a crescere
16/12/2025
Inflazione, a novembre rallenta all’1,1%. Scende il carrello della spesa, pesa il calo di trasporti ed energia
L’inflazione rallenta lievemente a novembre, confermando un quadro di progressiva normaliz...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720