Borsa: l'Ant Group di Jack Ma prepara il debutto con quotazione da capogiro

- di: Daniele Minuti
 
La società cinese Ant Group, colosso nel campo della FinTech, dei pagamenti digitali e nella fornitura di sistemi di credito e fondi di risparmio, ha annunciato ufficialmente la data prevista per la sua quotazione in borsa e le previsioni della somma totale: il debutto dovrebbe avvenire il 5 novembre e la quotazione dell'azienda asiatica renderà questo esordio il più ricco di sempre.

Si fa infatti verso un IPO da record per Ant Group, società affiliata al titanico gruppo Alibaba: l'obiettivo è vendere circa l'11% totale delle azioni nella doppia quotazione fra le borse di Shangai e Hong Kong, in modo da raccogliere complessivamente 34,4 miliardi di dollari. In questo modo Ant Group supererà il precedente record fissato dalla compagnia petrolifera araba Saudi Aramco, che lo scorso anno si era aggiudicata questo speciale primato incassando 29,4 miliardi di dollari.

Stando alle indiscrezioni riportate da Reuters, l'obiettivo di prezzo per la doppia quotazione è di 10,27 dollari per quanto riguarda la borsa di Shangai (68,8 yuan in moneta locale) e di 10,32 dollari in quella di Hong Kong (80 Hong Kong Dollari).

Il gruppo è controllato da Jack Ma, il multi miliardario cinese già creatore del leader nel settore tecnologico Alibaba: se le cifre saranno confermate, Ant verrà valutata complessivamente 313 miliardi di dollari avvicinando gli altri brand iconici nel settore del pagamento come Mastercard. Ant nacque ufficialmente come rebrand della società Alipay, creata dallo stesso fondatore di Alibaba per istituire un sistema di pagamento digitale ma nel 2014 rinominata Ant Group che da quel  momento è cresciuta di dimensioni diventando la Unicorn Company di maggior valore sulla faccia della terra.

Proprio Ma si è detto entusiasta delle previsioni economiche sul debutto in borsa del gruppo, spiegando che una IPO di queste dimensioni al di fuori della borsa di New York è uno scenario che "nessuno avrebbe mai potuto immaginare cinque o addirittura tre anni fa".
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
2
22/07/2024
CGIA: anche nel 2024 Lombardia, Emilia Romagna e Veneto saranno il motore del paese
22/07/2024
HYPE e Wopta Assicurazioni lanciano la prima e innovativa copertura assicurativa dedicata ...
22/07/2024
Sondaggio nazionale Moneyfarm: 4 italiani su 5 non sanno come funziona un’obbligazione
22/07/2024
Oppent: ordini per oltre 200 mobilie robot dagli Stati Uniti
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
Trovati 81 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli