• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BNL BNP Paribas e Fondazione Telethon: 34 anni di partnership, oltre 350 milioni raccolti

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
BNL BNP Paribas e Fondazione Telethon: 34 anni di partnership, oltre 350 milioni raccolti

Il contatore della solidarietà segna 9 milioni di euro: è la raccolta complessiva del 2025 di BNL BNP Paribas a favore della Fondazione Telethon, a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare. Un risultato in crescita rispetto allo scorso anno, annunciato in diretta su Rai 1 dalla Presidente di BNL BNP Paribas e di Findomestic Banca, Claudia Cattani (nella foto), insieme a Luca di Montezemolo, Presidente di Fondazione Telethon.

BNL BNP Paribas e Fondazione Telethon: 34 anni di partnership, oltre 350 milioni raccolti

Con il risultato del 2025, sale a oltre 350 milioni di euro il totale raccolto in 34 anni di partnership tra la Banca e Telethon, una delle più importanti iniziative di fundraising in Europa. «In 34 anni di cammino comune tra la Banca e Telethon – ha dichiarato Claudia Cattani – abbiamo superato i 350 milioni di euro; un risultato particolarmente significativo che rappresenta un impegno costante realizzato insieme con i clienti – individui, famiglie e imprese – con le colleghe e i colleghi della Banca e delle Società di BNP Paribas in Italia e con la grande comunità di persone vicine a BNL e a Telethon. Crediamo nella ricerca scientifica che genera sapere condiviso e permette la costruzione di un futuro in cui la cura diventa vita».


La partecipazione alla raccolta è stata diffusa e trasversale su tutto il territorio nazionale. Tra le regioni che si sono maggiormente distinte figurano Lazio, Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto, a conferma di un impegno condiviso che ha coinvolto l’intero Paese.

Nel corso degli anni, la partnership tra BNL BNP Paribas e Fondazione Telethon ha contribuito a finanziare 3.118 progetti di ricerca, con il coinvolgimento di 1.916 ricercatori. Un percorso che ha portato a risultati di rilevanza internazionale. Telethon ha reso disponibile la prima terapia genica al mondo con cellule staminali per il trattamento dell’ADA-SCID e, nel 2025, ha raggiunto un nuovo traguardo con la terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS), sviluppata presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, che ha ottenuto il parere positivo dell’EMA e l’approvazione della FDA per la commercializzazione negli Stati Uniti.

Telethon rappresenta inoltre per la Banca il principale progetto di volontariato aziendale, con circa 50 mila ore l’anno dedicate. A questo si aggiungono numerose iniziative di solidarietà realizzate sul territorio nazionale e nelle agenzie della Banca, aperte straordinariamente e caratterizzate da una forte affluenza di pubblico.

Tra le iniziative più consolidate figurano la serata di spettacolo organizzata da 11 anni con il Teatro Petruzzelli di Bari, che ha raccolto complessivamente circa 980 mila euro con oltre 11.500 spettatori, e la 27ª edizione della Staffetta di Udine, sostenuta da BNL BNP Paribas, che ha totalizzato finora oltre 3,5 milioni di euro.

È possibile contribuire a Telethon tutto l’anno tramite bonifico bancario, carta di credito sul sito bnl.it, ATM, numero verde 060.060, banking online e app di BNL BNP Paribas, confermando un impegno strutturale e continuativo della Banca a sostegno della ricerca scientifica e della costruzione di un futuro più sostenibile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
18/12/2025
Agricoltura in piazza a Bruxelles: “Servono più tutele, no ai tagli alla Pac”
La protesta durante il Consiglio europeo. Delegazioni anche da Novara, Vco, Biella e Verce...
18/12/2025
Torino, sgomberato Askatasuna: patto con il Comune revocato
Sequestro dopo le indagini sugli assalti durante le manifestazioni pro-Palestina
18/12/2025
Consiglio Ue, due testi sul tavolo: asset russi fuori dal debito, ma restano i nodi giuridici
Bozza separata sull’Ucraina. Tajani frena sull’uso dei fondi congelati, von der Leyen spin...
18/12/2025
Casa Bianca, Trump rende “cafonal” la galleria degli ex presidenti
Trump fa installare targhe offensive sotto i ritratti dei presidenti alla Casa Bianca. Un ...
17/12/2025
Affitti brevi, il 2026 come spartiacque: quando la rendita diventa impresa
C’è una scadenza che pesa più di molte dichiarazioni politiche: il 2026
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720