È a marzo del 2025 che scatterà l’ora X per la versione restyled della BMW Serie 2 Gran Coupé, quando sarà lanciata sul mercato: entro breve tempo verranno resi noti i listini per il mercato italiano, così come le specifiche di tutti gli allestimenti.
BMW Serie 2 Gran Coupé, restyling e nuovo look
Il design della Serie 2 è conforme a quello del restyling della Serie 1, presentata a settembre, e ripropone il nuovo taglio dei gruppi ottici e delle luci diurne a Led, la calandra a doppio rene più grande e a forma esagonale, anche in versione Iconic Glow illuminata, i paraurti modificati ed una nuova selezione di cerchi in lega. Si ampliano anche le opzioni di personalizzazione con la scelta fra due tinte pastello, sette metallizzate e quattro varianti Individual. Le modifiche alla carrozzeria hanno portato ad un aumento della lunghezza totale a 4.54 metri, mentre il bagagliaio offre da 360 a 430 litri di capienza in base alla motorizzazione. Nella parte posteriore troviamo oltre alle luci a Led rinnovate, linee più aggressive soprattutto nella zona del diffusore e, nel caso della M235 anche un sottile spoiler sul portellone e quattro terminali di scarico.
L'abitacolo si rinnova nelle finiture, nei dettagli e soprattutto nell'impostazione della plancia: negli interni infatti è stata eliminata la leva del cambio automatico, sostituita dal comando a bilanciere integrato nella nuova console centrale. Il Curved Display è ora dotato del BMW Operating System 9 che include la funzione QuickSelect e gli aggiornamenti in remoto. Sono nuovi anche i sedili anteriori, disponibili anche in versione M Sport e con funzione massaggio. In aggiunta, sulla BMW è disponibile come optional un head-up display che proietta sulla strada le informazioni sulla guida e la navigazione in realtà aumentata.
Al lancio della Serie 2 Gran Coupé saranno disponibili quattro motorizzazioni, tutte dotate di serie di cambio automatico a doppia frizione Steptronic a sette rapporti.
Alla base della gamma troviamo il diesel 2.0 offerto nelle varianti 218d e 220d: la prima eroga 150 CV (4,6-5,0 l/100 km e 120-132 g/km), mentre la seconda raggiunge quota 163 CV (4,2-4,6 g/km e 110-121 g/km) e adotta il sistema mild hybrid. Inoltre, è disponibile la versione benzina 220 Gran Coupé Mild Hybrid con motore 2.0 litri turbo da 170 CV (5,2-5,8 l/100 km e 119-131 g/km). Per i clienti sportivi, infine, c'è la M235 xDrive Gran Coupé (7,5-8,2 l/100 km e 170-185 g/km): il suo 4 cilindri di 2.0 litri turbobenzina eroga 300 CV e permette, in abbinamento alla trazione integrale, di chiudere lo scatto 0-100 km/h in 4,9 secondi.
La dotazione di serie include le sospensioni adattive M e l'impianto frenante maggiorato. Per esaltare la sportività, BMW offre optional i pacchetti M Sport e M Sport Pro, con alcuni elementi esclusivi per la M235, come taratura specifica degli ammortizzatori, impianto frenante in mescola M e cerchi in lega leggera M forgiati da 19". Per la prima volta, poi, è anche possibile scegliere il colore del tetto nero a contrasto, mentre per gli interni sono disponibili materiali riciclati e in pelle vegana.