• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Per BlackRock, la transizione energetica costerà 4.000 miliardi all'anno

- di: Redazione
 
Per BlackRock, la transizione energetica costerà 4.000 miliardi all'anno
Per BlackRock, la società di investimenti, la transizione energetica verde del mondo richiederà quattromila miliardi di dollari all’anno entro la metà degli anni '30, richiedendo più partenariati pubblico-privato, soprattutto nell’Asia-Pacifico.

Per BlackRock, la transizione energetica costerà 4.000 miliardi all'anno

La previsione è contenuta nell'ultimo ''Scenario di transizione dell’Investment Institute'' di BlackRock, che analizza le probabilità che la transizione a basse emissioni di carbonio si svolga e il suo potenziale impatto sui portafogli.
La cifra di 4.000 miliardi di dollari è il doppio delle precedenti aspettative di 2.000 miliardi di dollari all’anno e richiederà aumenti di capitale sia nel settore pubblico che in quello privato, secondo Michael Dennis, responsabile dell’area dell'Asia-Pacifico (l'Apac) dell'Alternatives Strategy & Capital Markets presso BlackRock.

''L’APAC è davvero al centro delle opportunità di investimento energetico, e lo vediamo in molteplici aree, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti'', ha affermato Dennis, nel corso di un recente evento a Singapore.
L’anno scorso, secondo i dati compilati da BlackRock, sono stati investiti 1,8 trilioni di dollari in progetti legati alla transizione energetica, rispetto ai 33 miliardi di dollari del 2004 con circa 19 trilioni di dollari investiti fino ad oggi.

''Il tasso di crescita e l’importo del capitale investito - ha aggiunto Dennis - vanno nella giusta direzione. Tuttavia, anche se gli investimenti sono cresciuti, c’è ancora un gap di 18mila miliardi di dollari per arrivare dove è necessario entro il 2030''.
Il divario di capitale esiste in diverse classi di rischio: dagli investimenti a basso rischio nelle infrastrutture energetiche principali, agli sforzi a rischio più elevato come il capitale di rischio in fase avanzata e il private equity.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia