Per BlackRock, la transizione energetica costerà 4.000 miliardi all'anno

- di: Redazione
 
Per BlackRock, la società di investimenti, la transizione energetica verde del mondo richiederà quattromila miliardi di dollari all’anno entro la metà degli anni '30, richiedendo più partenariati pubblico-privato, soprattutto nell’Asia-Pacifico.

Per BlackRock, la transizione energetica costerà 4.000 miliardi all'anno

La previsione è contenuta nell'ultimo ''Scenario di transizione dell’Investment Institute'' di BlackRock, che analizza le probabilità che la transizione a basse emissioni di carbonio si svolga e il suo potenziale impatto sui portafogli.
La cifra di 4.000 miliardi di dollari è il doppio delle precedenti aspettative di 2.000 miliardi di dollari all’anno e richiederà aumenti di capitale sia nel settore pubblico che in quello privato, secondo Michael Dennis, responsabile dell’area dell'Asia-Pacifico (l'Apac) dell'Alternatives Strategy & Capital Markets presso BlackRock.

''L’APAC è davvero al centro delle opportunità di investimento energetico, e lo vediamo in molteplici aree, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti'', ha affermato Dennis, nel corso di un recente evento a Singapore.
L’anno scorso, secondo i dati compilati da BlackRock, sono stati investiti 1,8 trilioni di dollari in progetti legati alla transizione energetica, rispetto ai 33 miliardi di dollari del 2004 con circa 19 trilioni di dollari investiti fino ad oggi.

''Il tasso di crescita e l’importo del capitale investito - ha aggiunto Dennis - vanno nella giusta direzione. Tuttavia, anche se gli investimenti sono cresciuti, c’è ancora un gap di 18mila miliardi di dollari per arrivare dove è necessario entro il 2030''.
Il divario di capitale esiste in diverse classi di rischio: dagli investimenti a basso rischio nelle infrastrutture energetiche principali, agli sforzi a rischio più elevato come il capitale di rischio in fase avanzata e il private equity.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli