Berlusconi, i social si commuovono per la sua scomparsa: 13 milioni di interazioni in una giornata

- di: Barbara Leone
 
La scomparsa di Silvio Berlusconi ieri ha dominato le conversazioni degli italiani, e non solo, sui social. Sono migliaia, infatti, i post su Facebook e Instagram dedicati al leader di Forza Italia a ridosso della diffusione di quella che è stata la prima notizia sui siti e blog di tutto il mondo. Lo stesso dicasi per l'hashtag #SilvioBerlusconi, in trending topic su Twitter praticamente da subito. A dirlo è una ricerca di Socialcom. realizzata con l’ausilio del team di analisti di Social Data.

Berlusconi, i social si commuovono per la sua scomparsa: 13 milioni di interazioni in una giornata

L’indagine ha analizzato sulla rete italiana oltre 160.000 conversazioni ed oltre 13.000.000 di interazioni tra commenti, like, condivisioni e reactions. Le fonti sono soprattutto siti di news e Twitter. Di Berlusconi si è parlato in particolare, su Twitter (58,5%), nei siti di news (19,9%) e su Facebook (14,8%). Le conversazioni sul tema si sviluppano soprattutto tra i commenti ai post dei principali quotidiani che rilanciano notizie sulla scomparsa. Anche su TikTok, la scomparsa di Silvio Berlusconi ha generato un flusso importante di pubblicazioni e discussioni. Dai dati ufficiali di TikTok, risulta che i video con l'hasthtag #berlusconi abbiano generato nelle ultime 24 ore oltre 1 miliardo di visualizzazioni.

Un fenomeno che ha riguardato il nostro Paese, ma non solo. La notizia della scomparsa di Berlusconi ha infatti avuto un rilievo globale, essendo stata riportata da giornali e siti di tutto il mondo. Quasi il 30% delle conversazioni online riguardanti la sua scomparsa sono in lingua non italiana, con una prevalenza della lingua inglese (9,2%) e di quella spagnola (8,3%). Per quanto riguarda i contenuti, nella stragrande maggioranza ciò che emerge è un sentimento di vicinanza, cordoglio e affetto. L'analisi semantica effettuata sulle conversazioni, che sono state suddivise per macroaree tematiche, ci rivela che in quasi metà delle conversazioni si esprimono emozioni e sentimenti, mentre nel 20% dei casi ci si concentra sulla storia imprenditoriale e politica. Il 6,2% sono incentrati sui valori della famiglia.

Le percentuali di sentiment registrato riflettono da un lato la tristezza degli utenti (40,4%) per la scomparsa del leader di Forza Italia, dall'altra considerazioni positive (47,5%) sulla sua figura. La reaction ai commenti e ai post su Facebook più utilizzata dagli utenti è il semplice like (59,1%), seguito dall'emoticon della faccina che piange (25%) e dal cuore (9,6%). Infine, una curiosità: considerando le interazioni e i commenti sugli account social ufficiali di Berlusconi, siamo in grado di stimare un afflusso a tali canali pari a 5 milioni di visitatori online. “Le misurazioni social riferite alla giornata di ieri testimoniano un evento di eccezionale portata - commenta Luca Ferlaino, fondatore di Socialcom -. I cittadini hanno usato le piattaforme social per esprimere il loro cordoglio a Silvio Berlusconi attraverso un 'mi piace', un commento o un post. Al di là del fenomeno fisiologico degli haters, abbiamo osservato un'imponente ondata di cordoglio collettivo, manifestatasi in ambito digitale”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
02/12/2024
Più di un italiano su due esprime insoddisfazione sulla presenza dei servizi essenziali ne...
30/11/2024
Il senatore Enrico Pianetta, Segretario Nazionale dei Seniores di Forza Italia, ha voluto ...
29/11/2024
Sciopero Generale del 29 Novembre: diritti, tensioni e politica nelle piazze italiane
29/11/2024
La situazione politica italiana è sempre più caotica.
27/11/2024
La Commissione Bilancio del Senato si trova ancora bloccata sul decreto fiscale, in una si...
25/11/2024
Studio de lavoce.info: donne più esposte alla violenza in politica e chi la subisce non si...
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli