BEI e Banca Sella: accordo di finanziamento per facilitare il credito alle imprese

- di: Redazione
 

La Banca europea per gli investimenti e Banca Sella hanno ufficialmente siglato un accordo di finanziamento dal valore di 100 milioni di euro, con l'obiettivo di supportare investimenti, fabbisogno di capitale circolante e di liquidità di PMI e Mid-cap. Dal canto suo, Banca Sella si impegna a fornire ulteriori 100 milioni di euro, portando la somma totale a 200 milioni di euro.

BEI e Banca Sella: accordo di finanziamento per facilitare il credito alle imprese

I termini dell'intesa prevedono che il 30% delle risorse messe a disposizione dalla BEI sia destinato al finanziamento di imprese orientate all’innovazione o in rapida crescita, che hanno necessità di promuovere, ad esempio, progetti di ricerca e sviluppo, di acquistare prodotti per modernizzare il proprio business o implementare processi innovativi, mentre 20%, inoltre, dovrà essere destinato a progetti o imprese che operano nelle Regioni di coesione (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria) coerentemente con la politica di sviluppo regionale a livello economico, sociale e territoriale promossa dall’Unione Europea.

Le imprese potranno richiedere l’erogazione di un finanziamento con tasso di interesse agevolato, che avrà un importo massimo di 12,5 milioni di euro con una durata minima di 25 mesi.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, ha dichiarato: “Con questo accordo Bei rafforza il sostegno al tessuto imprenditoriale italiano e supporta due priorità chiave come l'innovazione e lo sviluppo economico delle regioni di coesione”.

Giorgio De Donno, Condirettore Generale e Vice CEO di Banca Sella (nella foto), ha commentato: “L’accordo con la BEI è di particolare importanza perché rafforza il supporto finanziario alle piccole e medie imprese e a quelle a media capitalizzazione, a cui siamo tradizionalmente vicini. Queste imprese sono oggi fortemente impegnate a migliorare e adeguare i loro processi alle nuove tecnologie. La capacità di saper innovare è una delle leve fondamentali per la crescita e lo sviluppo economico, soprattutto in un contesto come quello attuale, caratterizzato da una sempre maggiore globalizzazione dei mercati e da una forte spinta all’innovazione ad alto contenuto tecnologico. È quindi nostro compito supportarle in questo percorso, attraverso i migliori prodotti di finanziamento disponibili”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
1
21/12/2024
Gli operatori delle telecomunicazioni italiani, tra cui Tim, si trovano a fronteggiare uno...
20/12/2024
Le Borse europee hanno chiuso la settimana in calo, con gli investitori che hanno fatto i ...
20/12/2024
La Commissione Europea ha deciso di erogare un prestito di 1 miliardo di euro all’Egitto.
20/12/2024
Secondo il report Istat "Fatturato dell’industria e dei servizi" di ottobre 2024, il fattu...
20/12/2024
La Banca centrale europea adotta un approccio "neutrale" e si dichiara pronta a intervenir...
20/12/2024
SIMEST e BF insieme per sostenere la crescita delle imprese di filiera
Trovati 75 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli